News


CR: ritirata mozione Direttiva Bolkestein; fine lavori (4)

02.05.2017
17:24
(ACON) Trieste, 2 mag - MPB - La mozione presentata dai consiglieri del Gruppo M5S per chiedere l'impegno della Giunta affinchè il commercio ambulante sia escluso dalla Direttiva Bolkestein - ovvero una direttiva quadro del 2006 della Commissione europea che contiene disposizioni volte a regolamentare la libera circolazione dei servizi tra gli Stati membri e la libertà di stabilimento delle attività economiche di servizi - è stata ritirata alla fine del dibattito.

Il suo primo firmatario Cristian Sergo ha infatti accolto l'invito, emerso dagli interventi che si sono susseguiti nella discussione, a un ritiro finalizzato a portare l'argomento all'attenzione della II Commissione, ascoltando in quella sede tutti i soggetti coinvolti che saranno quindi chiamati in audizione, e tutto ciò per arrivare a una posizione ampiamente condivisa da riproporre all'Aula per l'approvazione. La Bolkestein - che dispone sia norme di portata generale che principi operativi - è stata recepita dall'ordinamento italiano con un decreto legislativo del 2010 (n.59) che prevede l'apertura del settore del commercio al dettaglio sulle aree pubbliche anche a società di capitali regolarmente costituite o cooperative. Un aspetto questo che rischia di mettere fuori dal mercato le piccole aziende a conduzione familiare che fino a oggi hanno operato nel settore rendendolo fortemente competitivo.

L'obiettivo ora è quello di inserire nella legge statale, che già contempla all'art.7 una serie di servizi esclusi dalla applicazione della Bolkestein, anche gli operatori ambulanti e le microimprese operanti nel settore e che rappresentano il tradizionale tessuto socioeconomico dell'Italia.

La II Commissione terrà le audizioni l'11 maggio dopo di che elaborerà uno strumento idoneo ad affrontare la questione da portare all'attenzione dell'Aula nella prima data utile.

Il Consiglio regionale ha così concluso i lavori odierni.

L'Assemblea si riunirà domattina alle 10.00 per una seduta unica antimeridiana.

(fine)