News


CR: respinta mozione per proteggere soggetti deboli da abusi (3)

04.05.2017
12:45
(ACON) Trieste, 4 mag - AB - Una mozione per proteggere dagli abusi i bambini, gli anziani e i disabili è stata presentata da Barbara Zilli (LN) e discussa in Consiglio regionale, ma poi respinta a maggioranza.

Con essa si intendeva impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo nazionale affinché adottasse con urgenza una legge in materia, all'interno della quale fosse anche prevista la possibilità di installare in asili nido e scuole d'infanzia pubbliche o paritarie, nonché in strutture socioassistenziali pubbliche o convenzionate per anziani, disabili e minori in situazione di disagio, sistemi di audio e video sorveglianza a circuito chiuso, previo assenso dei familiari.

Diverse le posizioni emerse nel corso del dibattito.

L'importanza della questione non è stata messa in discussione; c'è chi si è dichiarato d'accordo sul fatto che il problema sia da affrontare ma non in modo frettoloso e comunque non con la soluzione proposta, chi ha chiesto una risposta immediata mentre si va a risolvere i problemi che ruotano attorno a questa questione, chi ha suggerito che un approfondimento in Commissione sarebbe più produttivo e utile. C'è anche chi si è dichiarato assolutamente contrario a mettere sotto sorveglianza spazi chiusi stravolgendo senza alcuna motivazione - se non appellandosi ad alcuni casi isolati - uno dei diritti acquisiti come quello alla privacy.

La richiesta giunta da consiglieri di maggioranza e di opposizione di ritiro della mozione per essere approfondita non è stata accolta dalla sua proponente. Questo quindi l'esito del voto: 14 sì (FI, AR, LN, FdI/AN, Frattolin del M5S); 21 no (Pd, Citt, Sel-FVG, Mdp, Pustetto/Misto): 6 astenuti (M5S e AP).

(immagini tv)

(segue)