News


II Comm: illustrata pdl birra artigianale del FVG

11.05.2017
15:47
(ACON) Trieste, 11 mag - RCM - La produzione e la diffusione della birra artigianale del Friuli Venezia Giulia da parte di una trentina di realtà imprenditoriali, tra piccole, medie e a conduzione familiare, hanno conosciuto nell'ultimo decennio una forte crescita che richiede necessariamente un intervento normativo.

Questo l'incipit con cui Emiliano Edera (Citt) ha esposto alla II Commissione consiliare - presidente Alessio Gratton (Sel-FVG) - obiettivi e contenuti della proposta di legge in materia di birra artigianale in regione, scritta con consiglieri del Pd, tra cui Enzo Marsilio primo firmatario, ma anche di Sel-FVG e AR.

Nove gli articoli in tutto - ha spiegato Edera - con cui si mira a favorire, nell'ambito della promozione delle attività produttive nonché della tutela della qualità del patrimonio alimentare, l'attività di identificazione e di tutela della produzione birraia artigianale friulano-giuliana attraverso la codificazione delle metodologie classiche di trasformazione, la valorizzazione delle materie prime e la professionalità degli operatori (articolo 1).

L'art. 2 detta le finalità della Regione: promuovere e tutelare la produzione di birra artigianale caratterizzata da elevati requisiti di tipicità delle materie impiegate e da tecniche di lavorazione che ne fanno derivare un prodotto di elevata qualità organolettica. Per il perseguimento di tali finalità la Regione, tra l'altro, incentiva la creazione di nuove imprese nel settore della produzione di birra artigianale, in particolare di imprese a conduzione femminile e giovanile, e istituisce il registro dei birrifici artigianali del FVG e un marchio collettivo di identificazione.

Il numero 3 definisce la birra e il birrificio artigianali. Il 4 prevede, a favore dei consumatori, le opportune forme di pubblicizzazione dei metodi tradizionali e delle tecnologie alternative o innovative, rinviando per la definizione dei contenuti a un regolamento (art. 6).

L'art. 5 riguarda la formazione, l'aggiornamento professionale e la riqualificazione degli operatori. Il 7 definisce i termini per la concessione di finanziamenti agevolati a sostegno delle imprese del settore.

Con il n. 8 si istituisce il marchio regionale collettivo dei prodotti e dei produttori di birra artigianale del Friuli Venezia Giulia, il 9 prevede la notifica delle azioni configurabili come aiuti di Stato.

Dopo l'illustrazione della proposta, presente l'assessore Sergio Bolzonello che l'ha definita un progetto in cui credere e che sarà supportata in particolare nella sua pare infrastrutturale, la Commissione ha ascoltato i soggetti maggiormente coinvolti (dall'Associazione birrai del FVG all'Accademia italiana della birra del FVG, dagli agricoltori agli artigiani) e ha stabilito che entrerà nel merito dell'articolato a breve.

(immagini tv)