News


FI: Novelli, intollerabile occupazione abusiva parcheggi disabili

12.05.2017
10:43
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - "Basta con questi episodi di inciviltà che vanno a discapito di persone con disabilità. E' necessario che le Istituzioni intervengano per quanto di loro competenza sia attivando una campagna di controlli mirati su tutto il territorio che con campagne di sensibilizzazione".

Ad affermarlo è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli in merito ai parcheggi per disabili occupati abusivamente.

"Gli stalli riservati a persone con disabilità sono espressamente previsti dal Codice della strada. Nonostante ciò, purtroppo, la maleducazione e l'inciviltà degli automobilisti la fanno da padrone: troppo spesso, infatti, chi non ne ha diritto sosta abusivamente sugli stalli riservati a chi detiene il contrassegno, senza minimamente curarsi del fatto che questi stessi stalli sono stati collocati in luoghi appositamente studiati per avere lateralmente lo spazio necessario per poter agevolare la salita e la discesa sia dei guidatori che dei passeggeri, anche con carrozzina al seguito. Spesso poi è molto difficile perseguire i trasgressori, in quanto, in attesa dell'arrivo della Polizia municipale (quando chiamata) questi se ne vanno come se nulla fosse".

"E' evidente che le Istituzioni non possono rimanere indifferenti di fronte a questa problematica. Per questo ho presentato un'interrogazione alla Giunta, in cui chiedo alla Regione (pur non avendo competenze dirette) di attivarsi tramite le Autonomie locali per verificare l'applicazione della normativa e attivare un tavolo permanente per studiare la realizzazione di progetti educativi e formativi da divulgare nelle scuole, nonché campagne di promozione e sensibilizzazione della cittadinanza".

"Nella sua risposta, arrivata pochi giorni fa - prosegue l'esponente di Forza Italia - l'assessore Panontin ha indicato una serie di iniziative messe in atto dalla Regione in questo senso, tra cui il Protocollo d'intesa fra ANCI FVG, Federsanità ANCI FVG e Consulta regionale delle associazioni dei disabili e delle famiglie per l'attuazione del registro pubblico C.U.D.E. (Contrassegno unificato disabile europeo). Si tratta di un innovativo sistema per gestire e semplificare i contrassegni di parcheggio per le persone disabili. Prosegue poi anche il Progetto regionale di educazione alla sicurezza stradale SicuraMENTE che ha lo scopo di promuovere la sicurezza e l'educazione stradale nelle scuole del FVG".

"Fin qui tutto bene, ma non basta, perché l'inciviltà va combattuta sul campo con multe e sanzioni che dovrebbero essere comminate sempre e comunque e che, anzi, andrebbero inasprite. Comprendo che la Regione non possa attuare iniziative ispettive nei confronti dei Comuni per verificare il corretto rispetto delle specifiche norme del Codice della strada. Allora mi appello direttamente ai sindaci - conclude Novelli - affinché, tramite controlli più serrati della Polizia municipale, facciano in modo che questi odiosi episodi di inciviltà non siano più all'ordine del giorno".