News


IV Comm: assessore Vito su sospensione cantieri per nidificazione

16.05.2017
16:51
(ACON) Trieste, 16 mag - MPB - Audizione in IV Commissione del Consiglio regionale dell'assessore all'ambiente Sara Vito, su richiesta del consigliere Roberto Revelant (AR), in merito alla sospensione di diversi lavori e opere all'interno degli alvei dei corsi d'acqua per la nidificazione degli uccelli e alle implicazioni di una chiusura prolungata dei cantieri sulla sicurezza per la collettività.

Quattro le situazioni indicate dal consigliere: un intervento a protezione dell'oleodotto in località Osoppo-Trasaghis sul greto del Tagliamento; un altro in località Ospedaletto di Gemona, sull'argine del Tagliamento, altri due rispettivamente a San Vito al Torre e a Gradisca di Spilimbergo; siti interessati dalla direttiva uccelli per la riproduzione di avifauna. Un quinto caso riguarda invece il corso del Ledra tra Gemona e Artegna, in corrispondenza del ponte sulla Statale n.13, per la riproduzione ittica, specificatamente dei gamberi.

Sono molti i cantieri aperti in Friuli Venezia Giulia, forse mai come ora - ha detto l'assessore sottolineando come nel 2016, solo per quanto riguarda la Direzione ambiente gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui corsi d'acqua abbiano registrato un impegno finanziario di circa 28 milioni di euro e ricordando che tutti gli interventi indicati dal Commissario per il rischio idrogeologico sono stati appaltati.

I riferimenti normativi sono quelli italiano ed europeo sulla biodiversità; il procedimento di valutazione di incidenza e l'impatto ambientale vengono valutati sulla base di numerosi elementi; l'obiettivo perseguito è di coniugare interessi pubblici di sicurezza e rispetto della fauna. In questo senso per l'assessore non si può certo parlare di paralisi dei lavori, tenendo conto anche che la Direzione ambiente si occupa di prevenzione e manutenzione e non di emergenza che riguarda la Protezione civile.

Un ulteriore punto trattato è stato quello del caso del grillo raro che, stando a notizie di stampa, bloccherebbe i lavori di ampliamento dei capannoni industriali del Lisert, in zona Monfalcone. Per l'assessore una notizia priva di fondamento in quanto l'istanza presentata dall'azienda era stata archiviata per carenza di requisiti formali. Carenza documentale per colmare la quale, in via collaborativa, da parte degli uffici sono state date opportune indicazioni, tanto che l'azienda l'ha ripresentato l'istanza.

(immagini tv)