News


VI Comm: illustrata pdl su gioco come elemento ludico e culturale

29.05.2017
12:37
(ACON) Trieste, 29 mag - AB - Riconoscere il valore e l'importanza del gioco e della pratica ludica per la salute e l'equilibro dell'essere umano, nella consapevolezza della serietà del gioco per il conseguimento di un reale benessere e per la realizzazione di una sana socializzazione della persona: bambino, giovane o adulto che sia.

Parte da questi presupposti la proposta di legge di alcuni consiglieri regionali del Gruppo del Pd, primo firmatario Vincenzo Martines, che l'ha illustrata alla VI Commissione.

Il gioco è considerato anche un elemento culturale: non a caso nell'articolo 31 della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia è usato tre volte l'aggettivo "culturale" in suo riferimento. Ma il gioco è anche palestra mentale e di vita, lo è per la democrazia e per il lavoro. Col rispetto delle regole del gioco e l'impegno che comunque comporta contribuisce alla socialità e socializzazione, allo sviluppo della personalità e alla solidarietà.

La proposta di legge si pone come un'integrazione degli interventi legislativi fin qui compiuti in tema di attività sportive, stabilendo nell'ambito del diritto al gioco di cittadinanza regole finalizzate a valorizzare il movimento e le attività ludiche (distinte quindi dallo sport agonistico e prettamente competitivo) in termini educativi, di cittadinanza, di benessere individuale e collettivo e, così facendo, fornisce una risposta alle richieste degli operatori che quotidianamente garantiscono l'effettività di tale diritto ai nostri concittadini.

Il provvedimento è composto da 8 articoli, che ne descrivono finalità e obiettivi, focalizzano gli interventi ammissibili, istituiscono un Tavolo ludico regionale che individua priorità e criteri di preferenza, indicano i soggetti che possono presentare domanda di finanziamento.

(immagini tv)