News


Comitato di controllo: esame effetti POR FESR 2007/2013

30.05.2017
13:33
(ACON) Trieste, 30 mag - CMC - E' proseguito nel Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione l'esame della proposta di missione valutativa a firma del consigliere Pustetto (Gruppo Misto) che punta a chiarire in che modo l'adozione del POR (Programma operativo regionale) per il Friuli Venezia Giulia, finanziato con 303 milioni di euro da impiegarsi nel settennato 2007-2013, abbia prodotto effetti positivi nello sviluppo della competitività e dell'occupazione regionale.

Obiettivo della proposta è fare il punto sulle risorse spese e sugli obiettivi raggiunti, anche alla luce delle numerose riprogrammazioni, delle difficoltà riscontrate nell'utilizzo dei fondi e della diminuzione, nel tempo, dell'iniziale finanziamento.

Il vice presidente della Regione, Sergio Bolzonello ha chiarito che, nonostante le problematiche, il POR FERS non ha subito un taglio di risorse da parte della Ue, quanto piuttosto di una riallocazione delle stesse. I finanziamenti, circa 243 milioni di euro, sono stati utilizzati, grazie anche al Piano aggiuntivo regionale (PAR) che ha messo a disposizione ulteriori risorse regionali.

La relazione finale destinata alla Commissione europea sarà trasmessa al Comitato di controllo per ulteriori approfondimenti.

Secondo alcuni dati forniti ai componenti del Comitato, a favore del settore imprenditoriale sono stati finanziati più di 550 progetti nel settore della ricerca e dell'innovazione, 252 nel commercio elettronico, 171 nel turismo, oltre 200 per il risparmio energetico. Queste iniziative hanno permesso di creare 550 nuovi posti di lavoro e creato una leva di investimento di oltre 170 milioni di euro. E ancora: sono state erogate più di 110 garanzie a sostegno del capitale circolante delle imprese, realizzati 21 interventi a favore della prevenzione del rischio idrogeologico, 35 iniziative per la valorizzazione delle risorse ambientali e turistiche, effettuati interventi di banda larga con la posa di 570 km di fibra ottica. Nel settore del trasporto sono stati migliorati i servizi funzionali nell'interoperabilità, favorendo la creazione della piattaforma logistica integrata e il monitoraggio totale delle merci che transitano nei porti regionali.

Gli interventi a favore delle energie rinnovabili hanno permesso una riduzione delle emissioni inquinanti e un risparmio energetico delle imprese.

L'attuazione del POR è stata accompagnata da un percorso valutativo per migliorarne la qualità e l'efficacia. I risultati emersi sono divenuti il supporto e strumento utile per impostare al meglio gli interventi della programmazione 2014/2020, per evidenziare i risultati ottenuti, i punti di forza e al tempo stesso di debolezza delle iniziative realizzate.