News


CR: respinte due mozioni su Ferriera di Servola (7)

19.09.2017
17:53
(ACON) Trieste, 19 set - CMC - Il Consiglio regionale ha respinto a maggioranza le due mozioni legate alla situazione della Ferriera di Servola (Ts).

La prima a firma Riccardi (FI), Ciriani (FdI-AN), Colautti (AP), Marini (FI) e Ret (FI) impegnava la Giunta regionale a convocare tempestivamente un incontro tra Regione, Comune di Trieste e proprietà per affrontare la riconversione dell'area a caldo dello stabilimento e avviare contestualmente la procedura di revisione dell'Autorizzazione integrata ambientale (AIA).

Analogamente anche la seconda mozione, a firma Andrea Ussai con gli altri consiglieri del MoVimento Cinque Stelle, impegnava la Regione ad affrontare con la proprietà il tema dell'area a caldo e della sua riconversione e a farsi parte attiva nella richiesta di revisione dell'AIA alla luce delle criticità irrisolte dell'area. I pentastellati invitavano poi l'Esecutivo a promuovere urgentemente, anche mediante la rinegoziazione dell'accordo di programma, la chiusura progressiva dell'area a caldo, fissando un puntuale e stringente cronoprogramma e tutelando, nel processo di riconversione, gli attuali livelli occupazionali.

In Aula l'assessore Sara Vito, nel corso del dibattito, aveva ripercorso l'operato della Giunta teso a migliorare l'impatto ambientale dello stabilimento garantendone la continuità produttiva.

(immagini tv)

(segue)