News


VI Comm: osservazioni su comunicazione Ue diritti sociali

28.09.2017
12:55
(ACON) Trieste, 28 set - AB - La VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (Pd), ha formulato una serie di osservazioni sulla Comunicazione del Parlamento europeo che riguarda quello che viene tecnicamente definito il "pilastro" sui diritti sociali, ossia il documento che stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere il buon funzionamento e l'equità dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale. Quanto emerso sarà trasmesso alla V Commissione, che dopo aver raccolto tutte le osservazioni formulate dalle diverse Commissioni per le parti di competenza, ne farà un documento di sintesi da trasmettere agli organismi competenti.

Per quanto riguarda quindi la parte istruzione, formazione, apprendimento permanente, Stefano Pustetto (Misto) ha osservato che quanto ci dice l'Europa è più che condivisibile, basterebbe che l'Italia lo applicasse. Ma in qualche caso mancano fondi adeguati, in qualche altro manca il personale, e tutto ciò frena la messa in pratica delle indicazioni di Bruxelles.

Silvana Cremaschi (Pd) ha notato la mancanza nel documento di un aspetto importante come la certificazione dei bambini come disabili, il che frena la predisposizione di progetti mirati.

Su questa linea si è espresso Armando Zecchinon (Pd), anch'egli ponendo l'accento sul fatto che nel documento europeo la disabilità non viene trattata in modo adeguato, e certi suoi aspetti sembrano addirittura praticamente trascurati.

In chiusura, il presidente Franco Codega (Pd) ha da una parte evidenziato come il nostro Paese sia ancora indietro dall'applicare il punto sull'eccesso gratuito all'istruzione obbligatoria, ma dall'altro come ci siano anche aspetti positivi, come la riduzione dell'abbandono scolastico, che per l'Europa deve essere ridotto al 10% entro il 2020, mentre in Friuli Venezia Giulia siamo già oggi attestati sul 7%.

In precedenza la VI Commissione aveva tenuto una serie di audizioni in merito alla proposta di legge per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della scomparsa dei minori e dei reati a esso connessi, tema di grande attualità e di altrettanta complessità, essendo di competenza in gran parte nazionale e sul quale bisogna approfondire bene quali sono le azioni che possono essere messe in campo a livello regionale.

(immagini tv)