News


CR: ddl rifiuti ed economia circolare, approvati altri articoli (5)

03.10.2017
16:11
(ACON) Trieste, 3 ott - RCM - Ancora approvazioni di articoli e relativi emendamenti, tanto della relatrice di maggioranza, Da Giau (Pd), quanto di opposizione, Frattolin (M5S) e Colautti (AP), per l'Aula impegnata con il ddl n. 224 su rifiuti ed economia circolare.

Si tratta del regolamento con cui definire anche (Frattolin) composizione e funzionamento della Rete regionale per il contrasto allo spreco alimentare e farmaceutico; estendere ai Comuni le linee guida per l'organizzazione della micro raccolta di amianto (Da Giau). Si coordinano le funzioni dei Comuni con l'Autorità unica per i servizi idrici e rifiuti - Ausir (Da Giau). È stata abrogata la sezione del Piano regionale di gestione dei rifiuti inerente le previsioni minime dei contenuti del Regolamento comunale di gestione dei rifiuti urbani e assimilati (Colautti). Si specifica che le campagne informative devono includere il principio dello sviluppo sostenibile e dei rudimenti dell'economia circolare, e che le azioni per la riduzione allo spreco devono contemplare non solo i generi alimentari, ma anche i prodotti farmaceutici (Frattolin-Da Giau e altri). La sospensione dell'autorizzazione unica si prevede anche nel caso in cui non si ottemperi per più di una volta all'obbligo di agevolare le ispezioni all'impianto di recupero e smaltimento dei rifiuti (Frattolin).

Le votazioni hanno registrato per lo più il consenso della maggioranza e l'astensione delle opposizioni, ma non sono mancate le approvazioni trasversali.

(segue)