News


III Comm: approvata pdl "Crescere in FVG" per benessere minori

07.02.2018
14:13
(ACON) Trieste, 7 feb - MPB - "Crescere in Friuli Venezia Giulia" è il titolo della proposta di legge della maggioranza, illustrata alla III Commissione consiliare che ne ha anche esaminato il testo approvandolo, infine, a maggioranza dopo aver accolto anche alcune modifiche di puntualizzazione.

Il provvedimento, che si propone di armonizzare le politiche regionali per il benessere dei bambini e degli adolescenti nella loro crescita, prende spunto dalla presenza nel corpus normativo regionale di numerosi interventi legislativi e di molti impegni all'interno dei piani regionali nei campi del sociale, della sanità, dell'istruzione riguardanti le giovani generazioni.

Si tratta di un contesto in cui già rientrano indicazioni per asili nido e scuole per l'infanzia, centri estivi e attività pomeridiane e sportive, iniziative contro la dispersione scolastica, per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e del volontariato, per valorizzare il servizio civile solidale per i minorenni e la partecipazione a percorsi educativi e creativi orientati alla musica, al teatro, alla lettura, al gioco; ma anche iniziative per i bambini e i minori con problematiche psichiche e sociali, con disturbi dello sviluppo e sensoriali, cui poter dare risposte non istituzionalizzanti, e altre ancora, previste per sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di lavoro e vita e le associazioni familiari in progetti innovativi di auto mutuo aiuto. Con il progetto di legge in questione, composto da soli cinque articoli, si punta non soltanto a coordinare l'esistente ma anche a impegnare tutte le direzioni regionali - da quelle che si occupano di infrastrutture, strade, piste ciclabili, trasporti, urbanistica, a quelle che trattano turismo, sport, cultura, partecipazione - a costruire progetti che abbiano una specifica attenzione anche ai minori e agli adolescenti.

Il fine è di perseguire il benessere e il pieno sviluppo di bambini, bambine e adolescenti che vivono in questa regione, valorizzando il loro ruolo e partecipazione alla costruzione del loro progetto di vita e alla vita della comunità di cui sono risorsa essenziale.

Per fare questo è prevista la costituzione di un Osservatorio regionale sulle giovani generazioni, i cui contributi portati all'interno di un tavolo trasversale a tutti gli assessorati siano la base per redigere un "Progetto triennale per i bambini e gli adolescenti", vincolante per le politiche regionali, con la previsione di specifici investimenti.

Per questo motivo ai lavori dell'Osservatorio concorrono gli assessorati, le agenzie e gli istituti regionali che si occupano di infanzia e adolescenza, il Garante per i bambini e gli adolescenti, gli enti locali e - previo accordo - le amministrazioni dello Stato e la magistratura minorile. Quando i lavori dell'Osservatorio siano rivolti a preadolescenti e adolescenti, è prevista la partecipazione di tre rappresentanti dei Consigli comunali dei ragazzi e di tre dei Consigli comunali adolescenti/giovani eletti da tali Consigli comunali. La previsione di spesa è di 156mila euro suddivisi in 52mila euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2020.

(immagini tv)