CR: approvato ddl mobilità ciclistica (2)
(ACON) Trieste, 15 feb - AB - Approvato a larga maggioranza dal
Consiglio regionale un disegno di legge della Giunta per la
promozione di uno sviluppo coordinato su tutto il territorio del
FVG della mobilità ciclistica.
Incrementare l'utilizzo della bicicletta quale mezzo di
trasporto, sviluppare il turismo cicloturistico attraverso piste
ciclabili e collegando località di interesse turistico, storico,
artistico, culturale e naturalistico, rendere sicura la mobilità
ciclistica urbana ex extraurbana per l'uso quotidiano su tutto il
territorio regionale, aumentare il numero dei parcheggi riservati
alle biciclette, sono gli elementi alla base del provvedimento.
Vi sono alcuni dati oggettivi che richiedono una normativa di
questo tipo: la sempre maggiore importanza che viene data allo
sviluppo di forme di mobilità non inquinanti, la necessità di
favorire a livello urbano gli spostamenti casa-scuola e
casa-lavoro, ai quali si aggiunge un dato non trascurabile
relativo ai crescenti flussi cicloturistici che si sono
sviluppati in Friuli Venezia Giulia lungo la direttrice della
ciclovia Alpe Adria (FVG 1).
Il disegno di legge intende quindi sostenere uno sviluppo
coordinato su tutto il territorio del FVG della mobilità
ciclistica realizzando il sistema della ciclabilità diffusa
attraverso un coordinamento tra Regione, Uti e Comuni nelle
attività di pianificazione e di realizzazione, anche attraverso
la predisposizione di un Piano regionale della viabilità e della
mobilità ciclistica (PReMoCi).
Vengono così individuate le azioni e indicati gli interventi
prioritari e le modalità di finanziamento; viene inoltre
riservata particolare attenzione alle azioni di coinvolgimento
della popolazione per favorire lo sviluppo di una cultura della
bicicletta come mezzo di trasporto non inquinante e come attività
praticata in funzione della salute.
La Giunta, con cadenza almeno biennale, sarà impegnata a indire
gli Stati generali sulla mobilità ciclistica, quale momento di
partecipazione e di confronto tra le istituzioni e i soggetti
operanti nel settore, per una verifica degli obiettivi della
legge.
La prima legge regionale sul trasporto ciclistico, la 14 del
1993, vecchia di venticinque anni, viene abrogata.
La dotazione finanziaria complessiva della legge, nel triennio, è
di 3.7 milioni di euro, suddivisi in 850.000 nel 2018, 1.150.000
nel 2019 e 1.7 nel 2020.
(immagini tv)
(segue)