News


CR: approvato ddl mobilità ciclistica (2)

15.02.2018
13:01
(ACON) Trieste, 15 feb - AB - Approvato a larga maggioranza dal Consiglio regionale un disegno di legge della Giunta per la promozione di uno sviluppo coordinato su tutto il territorio del FVG della mobilità ciclistica.

Incrementare l'utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto, sviluppare il turismo cicloturistico attraverso piste ciclabili e collegando località di interesse turistico, storico, artistico, culturale e naturalistico, rendere sicura la mobilità ciclistica urbana ex extraurbana per l'uso quotidiano su tutto il territorio regionale, aumentare il numero dei parcheggi riservati alle biciclette, sono gli elementi alla base del provvedimento.

Vi sono alcuni dati oggettivi che richiedono una normativa di questo tipo: la sempre maggiore importanza che viene data allo sviluppo di forme di mobilità non inquinanti, la necessità di favorire a livello urbano gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, ai quali si aggiunge un dato non trascurabile relativo ai crescenti flussi cicloturistici che si sono sviluppati in Friuli Venezia Giulia lungo la direttrice della ciclovia Alpe Adria (FVG 1).

Il disegno di legge intende quindi sostenere uno sviluppo coordinato su tutto il territorio del FVG della mobilità ciclistica realizzando il sistema della ciclabilità diffusa attraverso un coordinamento tra Regione, Uti e Comuni nelle attività di pianificazione e di realizzazione, anche attraverso la predisposizione di un Piano regionale della viabilità e della mobilità ciclistica (PReMoCi).

Vengono così individuate le azioni e indicati gli interventi prioritari e le modalità di finanziamento; viene inoltre riservata particolare attenzione alle azioni di coinvolgimento della popolazione per favorire lo sviluppo di una cultura della bicicletta come mezzo di trasporto non inquinante e come attività praticata in funzione della salute.

La Giunta, con cadenza almeno biennale, sarà impegnata a indire gli Stati generali sulla mobilità ciclistica, quale momento di partecipazione e di confronto tra le istituzioni e i soggetti operanti nel settore, per una verifica degli obiettivi della legge.

La prima legge regionale sul trasporto ciclistico, la 14 del 1993, vecchia di venticinque anni, viene abrogata.

La dotazione finanziaria complessiva della legge, nel triennio, è di 3.7 milioni di euro, suddivisi in 850.000 nel 2018, 1.150.000 nel 2019 e 1.7 nel 2020.

(immagini tv)

(segue)