News


M5S: Sergo, interrogazione su ritardo fondi misure PSR

03.10.2018
16:28
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/CMC - Di fronte ai molti agricoltori che lamentano il mancato pagamento delle misure del PSR, il consigliere del M5S Cristian Sergo, ha manifestato oggi con un'interrogazione la propria preoccupazione sui ritardi nell'erogazione dei fondi stanziati che, se non risolti, nei prossimi mesi porteranno alla perdita di qualche milione di euro destinati al settore.

"Anche se riuscissimo a scongiurare il pericolo del cosiddetto disimpegno, rimaniamo notevolmente indietro - ha sottolineato Sergo - mancano infatti 14 milioni da erogare entro fine anno, e non sono certo pochi se pensiamo che a oggi ne son stati erogati 35 sui 292 previsti.

"Il raggiungimento in extremis degli obiettivi potrà anche confortare - prosegue - ma dobbiamo lavorare, e tanto, per raggiungere i livelli di spesa non solo delle regioni limitrofe ma di tutte quelle italiane.

"Il nostro 12% di avanzamento di spesa va detto che rappresenta quasi la metà della media nazionale (22%). Peggio di noi son riusciti a fare solo l'Abruzzo e la Liguria. Le Regioni più virtuose risultano il Veneto (38,63%), la Sardegna (29,4%) e la Calabria (28,79%). In testa alla classifica rimangono le Province Autonome di Trento e Bolzano con il 30,67% e il 43,58%.

"Confidiamo che si possano risolvere tutti i problemi inerenti i ritardi - ha concluso il consigliere pentastellato - ma ciò che ci interessa è intervenire per evitare che anche in futuro l'accesso al Piano di sviluppo rurale sia un martirio e non un'occasione di crescita come invece avviene in quasi tutte le altre Regioni d'Italia".



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)