News


Lega: Ghersinich e Lippolis, favorevoli revoca onorificenza Tito

03.10.2018
17:39
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/CMC - "Da figlio di esule e da triestino voterò a favore della mozione che chiede alla giunta di attivarsi nel confronti del Governo per la revoca dell'onorificenza a Tito".

È quanto dichiarato in Aula dal consigliere della Lega Giuseppe Ghersinich, che ha aggiunto: "le vicende storiche della nostra terra a partire dal primo conflitto mondiale - prosegue - sono quanto mai complesse e necessiterebbero spesso di un approfondimento più che da parte della politica, da parte del mondo accademico.

"La mozione - ha ricordato Ghersinich- tocca personalmente le vicende della mia famiglia che si è trovata a dover patire le conseguenze di quanto deciso sui tavoli di coloro i quali hanno deciso la storia dei popoli. Mio padre, dopo aver servito la regia marina, rischiando più volte l'affondamento fu, a seguito dell'armistizio dell'8 settembre, catturato dalle forze armate tedesche e deportato da Dachau. A guerra finita ritornò nella sua natia Istria, divenuta parte della Jugoslavia, ritrovandosi straniero in una terra che solo fino a poco tempo prima aveva chiamato casa. Il tentativo di superare il confine per tornare in Italia gli costò l'incarceramento a Zagabria.

"Per ben tre anni rimase prigioniero in Jugoslavia, fino a quando non riuscì a tornare nel nostro paese e, dopo tante tribolazioni, ebbe un'esistenza serena e libera. I torti e le ingiustizie subite - ha concluso l'esponente della maggioranza- non possono essere cancellati in alcun modo, essi rimangono scolpiti nelle memorie di chi si è trovato vittima delle ideologie nefaste che hanno condotto il continente Europeo sull'orlo del baratro nel secolo scorso.

Favorevole alla mozione anche il consigliere della Lega Antonio Lippolis: "le motivazioni per l'ottenimento dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica non si possono ritrovare in un dittatore come Tito. Nel 2018 - commenta il consigliere della Lega - è arrivato il momento di rivedere la storia".



I consiglieri regionali Giuseppe Ghersinich e Antonio Lippolis (Lega)