News


Atenei: Zanin, Fvg territorio strategico di saperi

08.10.2018
15:22
(ACON) Trieste, 8 ott - CMC - "Il Friuli con il suo valore oggi è tutto qui, riunito in questo luogo simbolo della rinascita dopo il terremoto. Un Friuli che è radice, storia e tradizione, ma anche territorio strategico di saperi, una regione piccola sì, ma capace di diffondere con le Università e i centri di ricerca conoscenza e competenze e di metterle a servizio del progresso di questa nostra umanità".

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, è intervenuto nel duomo di Gemona all'evento che quarant'anni dopo celebra i cinque enti che sono nati a seguito del decreto del Presidente della Repubblica del marzo del 1978 e cioè l'Università degli Studi di Udine, la Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori dell'Università di Trieste, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa), il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico (Uwc) e Area Science Park.

"Voglio prima di tutto ricordare quegli straordinari amministratori che ci hanno preceduto e che oggi non ci sono più - ha proseguito Zanin - e che in questi quarant'anni hanno amato il territorio con le sue comunità, operando con capacità e con lealtà: un impegno e una passione civile alle quali oggi dovremmo tendere, che ci consente oggi di essere qui e di raccogliere quanto allora fu seminato".

Il presidente Zanin ha quindi espresso un particolare ringraziamento ai sindaci presenti, "esempio lampante di una capacità di decentramento e di realizzazione di progetti e programmi, ma soprattutto cittadini tra i cittadini che hanno a cuore la loro comunità".

"A loro - ha aggiunto - va il ringraziamento della Regione e il mio personale e un incoraggiamento di fronte alle difficoltà attuali che sono maggiori e più complesse rispetto al passato.

"Le energie vive, intelligenti e capaci del nostro Friuli sono qui rappresentate - ha concluso Zanin, rivolgendosi ai referenti dei poli universitari e scientifici, ai giovani del Collegio del Mondo Unito e ai tanti ricercatori - forze che hanno saputo avviare e tenere in vita quel processo di internazionalizzazione e disseminazione culturale che oltre alla sua ricchezza oggettiva, esprime una sintesi positiva di valori per la nostra comunità".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



L'intervento del presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin nel Duomo di Gemona