News


Lega: pdl per abbattere costi trasporto pubblico studenti

22.10.2018
16:05
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/RCM - L'introduzione, in via sperimentale, dall'anno scolastico 2019-2020, di misure di abbattimento per le tariffe dei titoli di viaggio dei servizi scolastici extraurbani e ferroviari di competenza della Regione a favore degli studenti iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o studi superiori equiparati, fino ai 26 anni di età purché residenti in Friuli Venezia Giulia da almeno cinque anni, anche non continuativi, nel decennio precedente.

Questo uno degli obiettivi della proposta di legge "Recupero competitività", depositata dal gruppo della Lega in Consiglio regionale.

La finalità - si evidenzia in una nota - è di incentivare il sistema di trasporto pubblico urbano ed extraurbano per la tutela dell'ambiente e della salute, della sicurezza e della qualità della vita e di garantire il diritto allo studio dei cittadini residenti in regione, con l'obiettivo di esentare totalmente dal pagamento dei titoli di viaggio gli studenti entro il 2023.

"In via sperimentale, già dal prossimo anno saranno introdotti importanti sconti sulle tariffe dei titoli di viaggio dei servizi scolastici extraurbani e ferroviari. Si tratta di un provvedimento importantissimo - commentano soddisfatti presidente e vicepresidente della Lega, Mauro Bordin e Danilo Slokar - che va incontro a cittadini e ambiente. L'obiettivo è di sgravare le famiglie dal costo degli abbonamenti scolastici e nel contempo tutelare l'ambiente incentivando l'uso del trasporto pubblico".

Esprimono soddisfazione per la proposta di legge anche i consiglieri leghisti Maddalena Spagnolo e Stefano Mazzolini: "Si tratta di una misura fondamentale a tutela del diritto allo studio, che aiuta le famiglie e punta ad agevolare soprattutto gli studenti dei territori più distanti dai grandi centri, riequilibrando così una certa disuguaglianza. Il sostegno alla famiglia e allo studio sono punti fondamentali del nostro programma".

"I dati di vendita e di introito per l'anno 2017 per i servizi di viaggio espressamente dedicati agli studenti - rende noto infine Diego Bernardis (Lega) - ammontano a 7.879.091 euro, così suddivisi: 7.452.047 euro per i servizi cosiddetti automobilistici (su gomma) e 427.044 euro per i servizi ferroviari, divisi tra 56.857 euro per Ferrovie Udine Cividale e 370.187 euro per Trenitalia".



Tutto il Gruppo della Lega in Aula, in prima e seconda fila e a destra in terza fila (Italfoto)