News


Lega: Bernardis, Grado si unisca ad Aquileia per essere sito Unesco

24.10.2018
17:08
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/RCM - Il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis fa sapere che nel corso dell'ultima seduta della V Commissione, di cui è presidente, sono state discusse le norme del disegno di legge n. 23 "Disposizioni finanziarie intersettoriali" inerenti la cultura ed esposte dall'assessore regionale Tiziana Gibelli, tra cui quella che abroga il finanziamento di 20.000 euro al Comune di Grado per la predisposizione di un'indagine preliminare per supportare l'eventuale candidatura a patrimonio mondiale Unesco dell'Isola del Sole.

Il consigliere del Carroccio tiene a precisare "che non c'è nessun attacco nei confronti della cittadina e della comunità gradese, a cui va tutta la mia stima e affetto, oltreché la mia attenzione e disponibilità, ma semplicemente si tratta di un prendere atto che lo stanziamento già effettuato, nonostante i buoni propositi, non è stato speso per lo scopo previsto.

"Il percorso di candidatura a sito Unesco prevede un iter lungo e complesso, che presuppone anche la predisposizione di un dossier tecnico-scientifico a supporto. Per quanto riguarda la candidatura del Collio/Brda, questo tipo di documentazione è già stata prodotta grazie al lavoro svolto nel corso degli ultimi 4 anni, mentre per la splendida realtà turistica di Grado tutto ciò non è stato ancora eseguito.

"Ritengo sarebbe molto più appropriato - conclude Bernardis - intraprendere un percorso di riconoscimento a patrimonio Unesco attraverso l'estensione del sito già riconosciuto di Aquileia. In tal modo ci sarebbero maggiori garanzie di successo che, diversamente, verrebbero meno".



Il presidente della V Commissione consiliare, Bernardis, e l'assessore regionale Gibelli (foto Acon/RCM)