News


Cr: pres. Zanin a 8a partnership fra musei europei del caffè

26.10.2018
18:28
(ACON) Trieste, 26 ott - RCM - "Si fa presto a dire: "Un caffè, grazie", ma non a Trieste, perché qui il caffè è insieme passato, presente e futuro della città certo, ma anche della regione intera. Non a caso il capoluogo giuliano, Punto Franco dal 1719 grazie a Carlo VI d'Asburgo, è diventato il primo porto di riferimento per il commercio del caffè. E oggi l'attività caffeicola cittadina è rappresentata da cinque aziende importatrici e grossiste, una decina di case di spedizione specializzate in caffè, una ventina di torrefazioni, uno dei pochi impianti di decaffeinizzazione presenti in Italia, il primo impianto moderno per la lavorazione del caffè, laboratori di analisi e di ricerca, nonché scuole di formazione per professionisti e appassionati e non ultima l'università del caffè".

A dirlo, il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, lieto ospite - da estimatore della tazzina - della presentazione del partenariato fra il Museo del caffè di Trieste e Grootmoeders Koffie, piccola realtà belga con uno spazio espositivo sul caffè.

L'evento rientra nel contesto della manifestazione TriestEspresso Expo, presso la centrale idrodinamica del Porto vecchio di Trieste, e la sua valenza è stata sottolineata dal presidente Zanin che ha esortato l'associazione Museo del caffè a proseguire nel lavoro di collegamento, in un unico grande network, dei musei europei del caffè.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il pres. Zanin all'ottava partnership fra musei europei del caffè (foto Acon)
Il presidente del Consiglio regionale, Zanin, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Russo, all'ottava partnership fra musei europei del caffè (foto Acon)