News


Cr: Zanin ricorda Romoli a inaugurazione scuola a lui intitolata

26.10.2018
19:52
(ACON) Gorizia, 26 ott - CMC - "Quella di Ettore Romoli, dal punto di vista dell'indipendenza di pensiero, della serietà, dell'approccio alla vita politica, rimane un monumento di riferimento non solo per la comunità isontina e friulana, ma per l'intera regione e per tutti gli amministratori".

Queste le parole del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenuto a Gorizia "anche come amico di Ettore" - ha detto un commosso Zanin - alla presentazione della Scuola di formazione politica Ettore Romoli, nata dalla volontà degli amici e dei figli Andrea e Francesca, e alla quale hanno preso parte anche il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l'assessore regionale Sebastiano Callari, il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, oltre a numerosi sindaci, consiglieri e amministratori pubblici del territorio.

"La decisione di intitolare una scuola a suo nome - ha aggiunto Zanin, che è stato eletto presidente del Consiglio regionale proprio dopo Romoli - equivale ad aprire una speranza verso il futuro, in un momento nel quale c'è bisogno di formazione politica per aumentare la competenza in questo settore, soprattutto pensando alle giovani generazioni.

"In questi ultimi anni la politica ha perso ogni riferimento legato alla convivenza civile, è diventata qualcosa da guardare con sospetto. E' necessario recuperare un'etica della politica che si nutra di responsabilità e competenze, di rispetto, di onore.

"Abbiamo bisogno di giovani, di persone formate - ha chiosato il presidente - che possano in qualche modo trasformare idee e valori in azioni concrete per la comunità regionale e non solo. Idee e valori tracciati con intelligenza e acume da Ettore Romoli nel corso della sua lunga e indimenticata militanza politica".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Intervento del pres. Zanin a Gorizia alla scuola intitolata a Ettore Romoli (foto Arc/GM)
Il pres. Zanin interviene a Gorizia alla scuola di formazione politica intitolata al suo predecessore, Ettore Romoli (foto Acon/CMC)