News


FI: Piccin, situazione sanitaria FVG denunciata dalla Corte dei conti

13.11.2018
16:48
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - "Le ultime relazioni della Corte dei conti - afferma la consigliera regionale Mara Piccin (FI) - raccontano la storia della sanità regionale che ha portato alla situazione che ci troviamo a gestire oggi. Nella relazione sulla gestione della sanità del FVG dal 2014 al 2017 si parla, citando solo un passaggio, di gravi ricadute sul sistema determinate da inefficienza nella gestione delle procedure, nella redazione e nel controllo dei documenti di programmazione economico-finanziario annuale, di ripercussioni sull'ordinaria gestione degli enti sanitari regionali, con aggravi alla loro operatività.

"Sono convinta che se l'interesse del Pd verso la nostra sanità fosse stato vero e costruttivo, le pesanti criticità messe nero su bianco dall'organo di rilievo costituzionale sarebbero oggi di minore portata, anche perché i campanelli d'allarme non sono mai mancati.

"Il Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica regionale mette, inoltre, in evidenza la mala gestione operata dal governo di centrosinistra. Si parla - fa sapere la consigliera di centrodestra - di reiterati ritardi nell'approvazione dei bilanci consolidati, continui adeguamenti finanziari che hanno indebolito il sistema di governo e controllo dell'economicità delle Aziende sanitarie, poca trasparenza nella lettura coordinata e integrata delle risultanze economiche e gestionali, con peggioramento quanto a qualità e appropriatezza dell'assistenza sanitaria.

"E' proprio da queste serie evidenze - conclude la Piccin - che deriva la scelta adottata dalla Giunta di centrodestra in materia sanitaria di pesare e calcolare ogni azione presente e futura. Soltanto una volta che sarà attuata la revisione della governance, si interverrà attraverso ulteriori interventi normativi sul sistema dell'offerta sanitaria".



La consigliera regionale di FI, Mara Piccin, prende parte a una seduta di Commissione (foto Acon/RCM)