News


Pres. Zanin a inaugurazione rassegna Presepi a Villa Manin

01.12.2018
15:45
(ACON) Villa Manin di Passariano (Codroipo), 1 dic - MPB - A Villa Manin di Passariano, all'inagurazione nell'esedra di levante della Rassegna "Presepi in Villa" che, con la regia dell'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, espone 108 opere frutto dell'ingegno e della creatività di singoli cittadini, associazioni, scuole e Pro Loco - il presidente Piero Mauro Zanin ha portato il saluto del Consiglio regionale.

Zanin, sottolineando che l'esposizione in Villa è una sede qualificante all'interno del circuito del Giro Presepi, organizzato dal Comitato Pro Loco FVG, ha ricordato che il Palazzo del Consiglio regionale, insieme con quello della Giunta, accoglierà una selezione di presepi.

Ospitare anche quest'anno i presepi nella sede dell'Assemblea legislativa del Friuli è un piacere ed è anche un monito - ha detto Zanin -: un monito a produrre leggi sempre attente alla comunità e ai valori umani che dobbiamo e possiamo difendere e rilanciare.

Il presidente ha inoltre espresso gratitudine per il lavoro dell'Associazione Pro Loco per rinnovare una iniziativa - ha sottolineato - che in maniera gioiosa e artistica ci fa riflettere su una grande tradizione religiosa cristiana, quella del presepe, che riguarda la nostra identità più profonda, la nostra cultura e le nostre radici. Un messaggio che il presidente del Consiglio ha voluto rivolgere anche ai tanti bambini presenti con le loro famiglie, compresi i componenti il coro della Scuola Collodi di Fogliano che ha animato la cerimonia di inaugurazione con diversi canti natalizi.

Per essere forti nel confronto con gli altri è importante sapere chi siamo per non abbandonarci a un contesto globale nel quale tutto è uguale - ha detto Zanin sottolinenado l'importanza di essere radicati nella propria identità, e di non dimenticare che il presepe è la rappresentazione del mistero eccezionale della venuta del Salvatore, di colui che porta la pace e l'amore per il prossimo: perchè - ha aggiunto rivolto ai bimbi - quando qualcuno vi parla del valore della pace ricordate che sarete voi i fautori della pace del futuro. I bambini si sentono tutti uguali e in questo modo si confrontano; e questa è una lezione che anche gli adulti dovrebbero tenere presente.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio regionale Zanin interviene all'inaugurazione della Rassegna d'Arte Presepiale a Villa Manin (foto Petrussi)
Zanin con Bini e Pezzarini visitano la mostra (foto Petrussi)
Il presidente del Consiglio regionale Zanin con l'assessore Bini e il pres. dell'Associazione Pro Loco FVG Pezzarini al taglio del nastro della ressegna 'Presepi in Villa' (Foto Petrussi)