News


I Comm: sì a maggioranza a legge di stabilità 2019, fine lavori (2)

03.12.2018
13:25
(ACON) Trieste, 3 dic - CMC - Licenziata a maggioranza, dalla I Commissione del Consiglio regionale, la manovra di bilancio 2019-2021.

Alla presenza dell'assessore regionale Barbara Zilli, sono stati approvati il ddl n. 33 "Legge collegata alla manovra di bilancio 2019-2021", il ddl n. 34 "Legge di stabilità 2019" e il ddl n. 35 "Bilancio di previsione per gli anni 2019-2021".

Relatori di maggioranza per l'Aula sono stati nominati Mauro Bordin (Lega) e Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar); per la minoranza Roberto Cosolini (Pd), Furio Honsell (Open-Sinistra FVG), Cristian Sergo (M5S), Tiziano Centis (Cittadini) e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia).

In precedenza, la I Commissione aveva approvato gli articoli 12 della stabilità (ddl n.34) e 9 della collegata (ddl n.33) su funzione pubblica, semplificazione e sistemi informativi, accogliendo emendamenti tecnici e modifiche tabellari illustrati dall'assessore regionale Sebastiano Callari, tra i quali le norme che interessano il personale messo a disposizione della società FVG Strade, che mantiene lo status di dipendente regionale e il medesimo trattamento economico.

Sugli articoli 6 della collegata e 8 della stabilità, inerenti lavoro, formazione, istruzione, politiche giovanili e famiglia, è stata quindi l'assessore regionale Alessia Rosolen a illustrare gli emendamenti giuntali e le variazioni tabellari accolti dalla Commissione, tra i quali l'erogazione di fondi destinati alle Casse edili per progetti di sicurezza sul lavoro e a favore dei disoccupati nel settore e il contributo al CAI FVG per integrare l'offerta formativa e i progetti didattici per le scuole. Per valorizzare la centralità della famiglia viene sostenuta la costituzione di una rete, aperta a tutte le amministrazioni a livello nazionale, con l'obiettivo di mettere a sistema e diffondere politiche e misure virtuose sul tema (100mila euro). Ancora, tra le modifiche, la concessione di un contributo al centro regionale di documentazione Docuscuele gestito dalla Società filologica friulana, a disposizione di insegnanti, alunni e famiglie per lo sviluppo di attività di valorizzazione della lingua friulana (120mila euro per il triennio 2019-2021) e fondi all'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss) per interventi di adeguamento sismico e riqualificazione energetica delle Case dello studente, delle aree e degli edifici a esse connesse (oltre 8,6 milioni di euro nel triennio 2019-2021).

(immagini su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



I lavori della I Commissione consiliare
I lavori della I Commissione consiliare