News


Cr: inaugurata mostra "Le mie città invisibili" di Maria Pia Mucci

04.12.2018
15:11
(ACON) Trieste, 4 dic - MPB - Trenta "città invisibili" dell'artista Maria Pia Mucci, toscana di nascita triestina di adozione, ispirate alle città descritte da Italo Calvino nel celeberrimo libro, uno dei testi più letti e tradotti al mondo: sono le opere che danno corpo alla mostra inaugurata in Consiglio regionale nella pausa dei lavori d'Aula dal presidente Piero Mauro Zanin, insieme al governatore Massimiliano Fedriga, presenti anche i vicepresidenti dell'Assemblea legislativa Francesco Russo e Stefano Mazzolini e numerosi consiglieri.

Una vera sfida per la Mucci che si propone di completare l'intero universo raccontato da Calvino con le 55 città che lo scrittore immaginò descritte da Marco Polo all'imperatore Kublai Kan: città di cui racconta non solo gli aspetti strutturali, fatti di guglie, torri, cupole, strade, palafitte, ma anche la loro anima, e per rendere questo mondo immaginario l'artista non ha tralasciato alcuna tecnica utilizzando ogni possibile materiale.

Le città non sono solo quelle costruite ma anche quelle immaginate - ha detto Zanin ricordando che le città invisibili di Calvino sono state una straordinaria lettura che ha accompagnato il suo periodo formativo alla facoltà di architettura a Venezia, e complimentandosi per l'impresa di interpretare in maniera così singolare un'opera già altamente originale.

Un'ulteriore occasione per il Consiglio regionale di aprirsi alla comunità e ai contributi della società civile - ha detto ancora Zanin parlando della lunga tradizione di mostre ed eventi ospitati nella sede dell'Assemblea legislativa - : questo è un palazzo trasparente nel quale si realizza il connubio tra le leggi che costruiamo e votiamo e il mondo esterno, con un confronto utile a una politica aperta, attenta alla società in cui si radica.

Pensiero condiviso dal presidente Fedriga che ha sottolineato il valore della partecipazione che si realizza efficacemente proprio attraverso l'arte: dal governatore i complimenti all'artista anche come cittadino affascinato dall'ispirazione che ha guidato la realizzazione delle opere esposte.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 18 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Pres. Zanin e pres. Fedriga, con vicepresidente Russo, inaugurano mostra di Maria Pia Mucci, 'Le mie città invisibili' (foto ARC Montenero)
Un momento dell'inaugurazione della mostra di Maria Pia Mucci, 'Le mie città invisibili' (foto ARC Giovanni Montenero)
Il consigliere regionale Slokar, i presidenti Fedriga e Zanin e il vicepresidente Mazzolini, con l'artista Maria Pia Mucci in occasione dell'inaugurazione della mostra 'Le mie città invisibili' (foto ARC Giovanni Montenero)