News


Lega: Bernardis, doverose azioni di contrasto a gioco d'azzardo patologico

04.12.2018
16:28
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/MPB - Il consigliere della Lega Diego Bernardis, intervenendo all'interno del dibatto odierno per la mozione "Istituzione di un tavolo di confronto fra Regione ed esercenti del Friuli Venezia Giulia" in materia di contrasto della dipendenza dall'azzardo, ha definito "gravoso" e "nocivo per la salute" il gioco d'azzardo, oltreché "un'attività che danneggia l'economia produttiva del nostro territorio".

Nonostante la mozione del M5S sia stata ritirata dal proponente Ussai, per ridiscuterla in futuro in una versione più completa, il consigliere Bernardis afferma: "reputo fondamentale che un luogo adibito al dibatto qual è l'Aula del Consiglio regionale si esprima su temi importanti come quello del contrasto al gioco d'azzardo patologico. Oggigiorno la cronaca racconta di un fenomeno in espansione, che danneggia la salute umana, famiglie e interi patrimoni familiari e, come rappresentante politico, ritengo doveroso prendere una posizione in materia. Bisogna stabilire dei paletti e dei limiti alla diffusione delle macchinette per il gioco lecito in modo da ridurre drasticamente le occasioni di entrare in contatto con le slot e di essere incentivati al gioco d'azzardo, soprattutto per le persone che hanno sviluppato una dipendenza dal gioco o che sono più a rischio di svilupparla.

"In tal senso - aggiunge Bernardis - occorre far sapere agli esercenti che esistono degli strumenti che possono supportarli in un processo virtuoso e di "deslottizzazione", quindi ben vengano attività che pubblicizzino gli incentivi e gli sgravi fiscali previsti dalla legge per incentivare alla riconversione delle sale da slot al fine di promuovere e sviluppare un'idea di economia virtuosa e che arricchisca il nostro territorio invece di depauperarlo di risorse economiche ed umane.

"infine - conclude l'esponente leghista - come si è capito, l'obiettivo non è quello di colpire i commercianti, bensì quello di proteggere e tutelare i soggetti più deboli e più a rischio di sviluppare dipendenza da gioco d'azzardo. Ben vengano quindi iniziative come quella recentemente intrapresa dal Comune di Gorizia che prevede una stretta sull'installazione di nuove macchinette per il gioco lecito sul territorio comunale a meno di 500 metri da scuole, chiese, banche, sportelli bancomat ecc.". MPB



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)