News


Lega: Moras, riforma sanitaria per servizi di qualità e meno spesa

05.12.2018
18:45
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/RCM - "Il Friuli Venezia Giulia non è più l'esempio virtuoso che era in passato. Grazie alla riforma Serracchiani/Telesca, la spesa sanitaria pro capite è aumentata considerevolmente senza però garantire investimenti adeguati".

Lo afferma Ivo Moras (Lega), relatore di maggioranza del disegno di legge n. 27 che ridefinisce l'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale, prendendo anche spunto da un recente convegno cui ha partecipato a Padova. "La riforma - prosegue quindi il consigliere leghista - si rende necessaria per ridurre la spesa con interventi mirati e coordinati che sono mancati nella legislatura precedente. L'obiettivo primario perseguito con il ddl 27 è quello di fornire risposte adeguate agli utenti e una qualità di assistenza ospedaliera più elevata, valorizzando il ruolo dei distretti sanitari, nonché perseguendo un'innovazione clinico-professionale.

"Le sostanziali modifiche - spiega l'esponente di maggioranza - riguardano l'introduzione dell'Azienda regionale per il coordinamento per la sanità e la revisione territoriale delle Aziende sanitarie, così da recuperare i percorsi virtuosi realizzati negli anni, nonché la ridefinizione della rete ospedaliera con l'avvio del modello Hub and Spoke. "Il risultato è stato il frutto di confronto e di ascolto, presupposti fondamentali - conclude Moras - per acquisire da tutti gli addetti ai lavori le informazioni necessarie per individuare le scelte più idonee e sostenibili per il territorio. Obiettivo direi raggiunto, visti i risconti positivi della quasi totalità delle audizioni".



Il consigliere regionale Moras della Lega discute con i colleghi Polesello e Turchet la riforma del Sistema sanitario (foto Arc/GM)