News


Lega-ProgettoFVG/Ar: Bordin-Di Bert, Latisana Palmanova presidio unico

06.12.2018
12:30
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/RCM - "Garantire che gli ospedali di Latisana e Palmanova continuino a essere parte di un presidio ospedaliero unico 'Spoke', assicurando l'implementazione dei servizi al cittadino e migliorando la qualità e la tempistica delle prestazioni".

A chiederlo alla Giunta regionale sono il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, e il capogruppo di Progetto FVG/Ar, Mauro Di Bert, con il sostegno dei consiglieri Maddalena Spagnolo, Ivo Moras e Lorenzo Tosolini (Lega), attraverso un ordine del giorno approvato in Aula sulla preservazione, appunto, delle sedi ospedaliere di Latisana e Palmanova come ospedali di un unico presidio ospedaliero 'Spoke'.

"Visto il disegno di legge n. 27 che riporta norme fondamentali sui sistemi sanitario e sociosanitario regionali, nonché la legge regionale 17 del 2014 - aggiungono gli esponenti di maggioranza -, i presidi ospedalieri possono essere articolati in più stabilimenti operativi.

"Tra le finalità del ddl n. 27, rientra anche il miglioramento del coordinamento dell'assistenza sul territorio regionale -spiegano i proponenti l'ordind edel giorno -. Riteniamo quindi necessario garantire la continuità delle sinergie, delle collaborazioni e delle modalità operative che nel corso del tempo si sono instaurate e sviluppate tra gli stabilimenti ospedalieri di Latisana e Palmanova, anche per non creare ulteriori disservizi o disagi ai cittadini".

I consiglieri chiedono alla Giunta regionale anche di vigilare affinché le attività e gli atti posti in essere dai Commissari preservino le peculiarità e l'autonomia del presidio ospedaliero di Latisana e Palmanova.



I capigruppo di Lega e ProgettoFVG/Ar, Mauro Bordin e Mauro Di Bert (Italfoto)