News


Pd: Conficoni, meno fondi ai parchi Dolomiti Friulane e Prealpi Giulie

08.12.2018
17:54
(ACON) Trieste, 8 dic - COM/RCM - Denuncia del consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni: i parchi delle Dolomiti Friulane e delle Prealpi Giulie saranno penalizzati con dei tagli complessivi di 230mila euro previsti dalla legge di stabilità 2019.

"Questo è il modo con cui la Giunta Fedriga aiuta la montagna", accusa l'esponente dem, preannunciando un emendamento alla Stabilità, martedì prossimo in Aula, per chiedere che i fondi sottratti ai parchi vengano ripristinati.

"Questi enti - sostiene Conficoni - svolgono un ruolo importante perché si occupano non solo di conservare e tutelare preziosi ecosistemi, ma anche di promuovere e valorizzare ambiti indubbiamente suggestivi. Le loro molteplici attività, infatti, contribuiscono all'attrattività turistica del territorio e rappresentano un sostengo per l'economia locale. A maggior ragione dopo l'evento calamitoso che ha colpito il Friuli Venezia Giulia, la Regione dovrebbe rafforzarle. Invece di aiutare la montagna a risollevarsi dedicandole maggiore attenzione, però, la Giunta Fedriga la penalizza.

"La proposta di bilancio - spiega il consigliere di opposizione - prevede un taglio di 130mila euro delle risorse assegnate per il funzionamento del Parco naturale delle Dolomiti Friulane, che gestisce un'area protetta di 36mila 950 ettari a cavallo tra le province di Pordenone e Udine in cui svettano cime riconosciute patrimonio Unesco. Anche il Parco delle Prealpi Giulie vede ridotti di 100mila euro i fondi a disposizione. Decisioni tanto sorprendenti quanto ingiustificate, che non mortificano solo le iniziative degli enti ma interi territori".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni (foto Acon/RCM)