News


Lega: Turchet, incentivi auto non propedeutici a svolta ecologica

12.12.2018
12:10
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/RCM - "Ritengo apprezzabile e condivisibile lo sforzo che questa amministrazione di centrodestra intende portare avanti con 11 milioni di euro stanziati anche in favore degli incentivi per le auto elettriche, massima attenzione però deve essere rivolta anche al loro concreto e fattivo utilizzo".

Ad affermarlo è il consigliere della Lega Stefano Turchet, durante la discussione in Aula sulla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza regionale 2019.

"Bisogna fare attenzione agli interessi delle multinazionali dell'energia - aggiunge Turchet - che vorrebbero spingerci a tutti i costi ad acquistare auto elettriche prodotte in altri Paesi, e di cui non è effettivamente comprovato il risparmio in termini di inquinamento ambientale complessivo. Per produrre le batterie utili alle auto elettriche, molto spesso si sfruttano lavoratori sottopagati e si depredano interi territori delle risorse naturali. Basti pensare all'Africa, dove le principali miniere di approvvigionamento del litio vedono impiegati lavoratori sottopagati che per ottenere 1 chilogrammo del prezioso materiale devono setacciare manualmente 6 tonnellate di terreno.

"Come se tutto ciò non bastasse - continua il leghista -, vi sono numerosi interessi sovranazionali nel business della cosiddetta Green economy o dell'economia circolare, basti pensare che la corsa all'approvvigionamento dei materiali per la mobilità elettrica, litio rame e cobalto, è già iniziata e gli speculatori hanno fiutato l'affare che nei prossimi anni assumerà dimensioni esponenzialmente più significative. A tutto ciò va aggiunto che studi recenti sugli effetti dei campi elettromagnetici sull'uomo hanno già dimostrato la correlazione tra gli stessi e alcune gravi patologie: come dire che con l'auto elettrica rischieremo di toglieremo di torno l'aria inquinata dai fumi e dalle polveri per avvolgerci di elettrosmog.

"Dunque - conclude il consigliere della Lega - invito la Giunta regionale a porre grande attenzione su come questi incentivi verranno utilizzati. Non vorrei che facessimo esclusivamente il gioco di aziende o di interessi internazionali che tentano di intrufolarsi subdolamente all'interno delle amministrazioni pubbliche italiane, magari facendo credere che i loro veicoli sono l'unica soluzione all'inquinamento ambientale".



Il consigliere regionale della Lega Stefano Turchet in Aula con il collega Ivo Moras (foto Arc/GM)