News


Lega: Bordin, imprese, famiglie e Comuni al centro della manovra

12.12.2018
21:20
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/CMC - "Imprese, famiglie e Comuni sono al centro di una manovra finanziaria che punta su sviluppo e investimenti".

Interviene così, in Aula, il capogruppo della Lega Mauro Bordin durante la discussione della manovra di bilancio.

"Una manovra - vuole precisare Bordin - che ha visto come protagonista il Consiglio regionale e, in particolare, il Gruppo della Lega che ha rivestito un ruolo da protagonista, intervenendo con importanti emendamenti rivolti a famiglie e Comuni, in condivisione con le altre forze di maggioranza. "Oltre un milione di euro è stato destinato per l'acquisto di arredi e attrezzature scolastiche nelle scuole comunali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nei Comuni con meno di 10.000 abitanti. L'Amministrazione regionale - spiega Bordin - concederà anche ai Comuni contributi straordinari diretti a favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole comunali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado dove sono iscritti studenti con limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, o relative alla deambulazione e alla mobilità. Saranno finanziate le "sezioni Primavera" anche di nuova attivazione, che rappresentano un importante servizio educativo per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

"Inoltre, 900mila euro - prosegue il consigliere - saranno destinati alle associazioni di volontariato per l'acquisto di mezzi di trasporto per disabili, mentre saranno incrementati i fondi per le scuole dell'infanzia paritarie, da 2 milioni a 2 milioni e 800mila euro. Le scuole paritarie infatti, sono il cuore di molte comunità - aggiunge Bordin - e aiutandole sosteniamo anche le famiglie che potranno beneficiare di effetti positivi sull'ammontare delle rette o sulla qualità dei servizi.

"Un milione e 500mila sarà destinato a finanziare interventi comunali per la messa in sicurezza delle strade - continua Bordin - e grande attenzione viene data alla sanità. Stiamo cercando di dare al servizio socio sanitario un assetto territoriale omogeneo con lo scopo di individuare i costi da tagliare così da ottenere importanti risorse da investire. La sanità oggi pesa oltre 2 miliardi e 700mila euro sul bilancio della Regione, ma, mentre negli ultimi anni gli investimenti erano calati, questa finanziaria cambia trend, con un importante incremento di investimenti".

"Abbiamo smantellato le Unioni territoriali, in linea con il nostro programma di riforma - ricorda Bordin - e dato segnali importanti ai Comuni attraverso un programma di investimenti sul territorio per rimettere in moto l'economia e per poter realizzare in tempi brevi i lavori.

"L'abbattimento dell'Irap per tre anni - continua il consigliere - rivolto ai nuovi insediamenti nell'intera Regione riservando un'aliquota dell'1% per un ulteriore biennio e l'introduzione di deduzioni Irap legate all'assunzione a tempo indeterminato di persone prive di occupazione, saranno provvedimenti che faranno da volano all'economia della Regione".

"La scelta di accesso allo strumento di mutuo per un totale di 319 milioni permetterà ulteriori investimenti necessari in settori chiave quali sanità, infrastruttura e sicurezza, ma anche per ambiente ed enti locali. In particolare per i Comuni -conclude Bordin - saranno destinati 70 milioni per interventi sul territorio".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)