News


Pres. Zanin incontra Associazione Granatieri di Sardegna

13.12.2018
19:02
(ACON) Trieste, 13 dic - MPB - Il presidente Piero Mauro Zanin è intervenuto, nella Sala Tessitori del Consiglio regionale, alla presentazione della pubblicazione che la sezione di Trieste, Istria, Fiume e Dalmazia dell'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, intitolata alle M.O.V.M. Carlo e Giani Stuparich, ogni anno - abbinandola al calendario - dedica a un evento storico che arricchisce la collana "I nostri centenari".

Quest'anno, in coincidenza con la celebrazione della fine cent'anni fa del primo conflitto mondiale, ad essere rievocati con il titolo "Da Flambro a Fiume" sono i fatti incentrati sulla battaglia di Flambro, combattuta tra il 30 e il 31 ottobre del 1917 quando, dopo Caporetto, grande fu il sacrifico dei Granatieri per frenare l'avanzata delle truppe austrotedesche che cercavano di impadronirsi dei ponti sul fiume Tagliamento.

Quelle vicende e quel periodo storico sono stati ricordati dal presidente della Sezione, il generale Francesco Bonaventura, e da Fabrizio Pittoni sindaco di Talmassons, comune nel quale ricade la frazione di Flambro che, come i paesi di Pozzuolo e Mortegliano, fu teatro di sanguinosi scontri in cui a opporsi al nemico erano anche soldati arruolati giovanissimi. In molti persero la vita, e in molti rimasero feriti, soccorsi dalle donne del paese che li ricoverarono nella chiesa di San Giovanni, dove pure furono raccolti i corpi senza vita.

Pagine di storia che - ha sottolineato il presidente Zanin - ci offrono un grande esempio del senso di sacrificio per un ideale alto. Vivere per un ideale era un valore e ricordare oggi questi sentimenti e l'impegno che ne conseguiva, anche al prezzo della vita, è importante non solo per approfondimento storico, ma anche per il nostro futuro: è una lezione, un messaggio da attualizzare e da calare nella vita presente per frenare l'individualismo dilagante.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Pres. Zanin con gen.Bonaventura e sindaco di Talmassons
pres. Zanin con Granatieri di Sardegna