News


FdI/An-FI: Basso e Piccin, macchina a protoni al CRO di Aviano

14.12.2018
19:21
(ACON)Trieste, 14 dic - COM/MPB - In questi giorni di lavoro dell'Aula regionale, in vista dell'approvazione della nuova Legge finanziaria 2019, i consiglieri Alessandro Basso di Fratelli d'Italia/An e Mara Piccin di Forza Italia hanno preso decisa posizione a favore del destino della sanità pordenonese.

I due consiglieri in una nota sottolineano e ribadiscono la necessità e l'assoluta bontà del progetto del posizionamento della macchina a protoni per la tecnica IMRT (radioterapia con intensità modulata della dose) all'IRCCS CRO di Aviano (Pn), centro di eccellenza regionale e nazionale per lo studio, la sperimentazione e la cura dei tumori, fiore all'occhiello della sanità regionale, riferimento concreto e prezioso per tutto il Nordest.

"Pur comprendendo le difficoltà da affrontare nel garantire il finanziamento di questo progetto in tempi relativamente ristretti - dichiarano Basso e Piccin - e consci della sua corposità, non possiamo rinunciare a questo fondamentale traguardo per Pordenone e per tutto il Friuli Venezia Giulia".

Basso e Piccin manifestano la loro perplessità e lo sdegno nei confronti del PD per la volontà di attribuirsi la paternità di un progetto per il quale, quando in passato sedevano tra le file della maggioranza, non hanno di fatto investito un solo euro: "La trovata di attribuirsi ora la bontà dell'iniziativa, lasciando alla presente Giunta l'onere di reperire i fondi per l'attivazione, è quantomai vergognoso - aggiungono -. Abbiamo però piena fiducia nelle parole dell'assessore alla Sanità Riccardo Riccardi, che ha assicurato pubblicamente, che questa innovativa strumentazione per la cura del cancro andrà al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano".

I due consiglieri esprimono soddisfazione per quanto riferito dall'assessore Riccardi circa l'intenzione della Giunta e del presidente di prendere una decisione sulla macchina protonica con un atto già nei prossimi giorni, a riprova - sottolineano - "che la nostra azione in questa finanziaria è stata proficua e ascoltata" . La Giunta, precisano, ha fatto chiarezza sui dubbi interpretativi circa il posizionamento della macchina a protoni per la tecnica IMRT, e concludono ribadendo l'importanza di concertarlo attraverso la strategica collaborazione con il CRO di Aviano e con il tessuto produttivo pordenonese, per attutire la mole dell'investimento pubblico.



I consiglieri regionali Alessandro Basso (FdI/An) e Mara Piccin (FI)