Cr: ddl collegata e stabilità, approvati articoli 4 bis e 6 (6)
(ACON) Trieste, 15 dic - RCM - Anche le norme su trasporto e mobilità
- articolo 4 bis del disegno di legge n. 33 e articolo 6 del
disegno di legge n. 34 - trovano l'assenso della maggioranza
dell'Aula.
Gli emendamenti di modifica giuntale portano la firma
dell'assessore Pizzimenti. Per quanto riguarda la legge
collegata alla manovra di bilancio, il titolare regionale dei
Trasporti ha inserito previsioni per il personale di FVG Strade;
un'intesa con l'Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico
orientale per definire l'inserimento del porto di Monfalcone nel
Sistema stesso e il subentro nella gestione delle attività del
porto; una conferma di finanziamento al Comune di Trieste per il
completamento di interventi effettuati in via Giulia.
Quanto, invece, alla Stabilità 2019, l'assessore ha presentato
l'anticipazione dal 2020 al 2019 di 500mila euro per la società
Interporto - Centro ingrosso di Pordenone; una spesa di 250mila
euro per il 2019 per l'acquisto di mezzi nautici atti a
migliorare le manovre di accesso a Porto Nogaro, ma anche 4
milioni (300mila euro per il prossimo anno, 1,5 milioni e 2,2
milioni rispettivamente per il 2020 e il 2021) per interventi
volti a migliorare la viabilità di accesso al porto e sostenere
l'interramento della linea elettrica; 4 milioni di euro (anche in
questo caso 300mila euro per il prossimo anno, 1,5 milioni e 2,2
milioni rispettivamente per il 2020 e il 2021) per lo sviluppo
del porto di Monfalcone; una spesa complessiva di 4,5 milioni
(1,5 per ciascuno degli anni dal 2019 al 2021) quale
finanziamento all'Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico
orientale per il piano di interventi volto a completare
l'infrastrutturazione delle aree esistenti e la realizzazione di
nuove opere funzionali alle attività cantieristiche del porto di
Trieste.
Pizzimenti ha anche messo mano alle agevolazioni per
l'abbonamento scolastico per il trasporto pubblico locale (Tpl)
allargandole a tutti gli studenti residenti in regione (non solo
ai residenti da almeno 5 anni, come prevedeva il testo
inizialmente), ma lo hanno fatto anche i consiglieri Giacomelli
(FdI/An) e Camber (FI) prevedendo che per "servizi di trasporto
pubblico locale automobilistici extraurbani" si intenda anche
quelli urbani le cui tratte comprendono Comuni diversi (ciò
affinché le agevolazioni siano estese anche agli studenti di
Muggia, San Dorligo, Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino che ne
sarebbero rimasti esclusi in quanto i servizi di Tpl
automobilistico della provincia di Trieste sono considerati
interamente urbani). E i leghisti Calligaris e Bernardis salvano
le agevolazioni anche agli studenti universitari, facendo
introdurre nell'articolo la specifica "ferma restando la
disciplina regionale in materia di diritto allo studio
universitario".
Novità anche dai consiglieri dem Moretti e Cosolini, a cui si è
aggiunto Calligaris, grazie ai quali i contributi agli enti
locali per l'acquisto di scuolabus o la sostituzione di quelli
vetusti si allargano agli scuolabus non adeguati al trasporto dei
disabili, mentre i Comuni che possono fare istanza devono avere
meno di 5mila (e non più 3mila) abitanti.
Dai presidenti di maggioranza, con consiglieri dei rispettivi
Gruppi di appartenenza, ulteriori due emendamenti: uno è per i
piccoli Comuni (meno di 3mila abitanti), che ottengono risorse
per la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica, con un impegno
di spesa pari a 1,5 milioni per il 2019; l'altro - con la firma
anche del capogruppo dei Cinquestelle - vede una spesa di 200mila
euro per il triennio 2019-2021, finalizzata a concedere
contributi ai titolari di licenza di taxi e di licenza per il
noleggio con conducente per adeguare i mezzi al trasporto delle
persone portatrici di handicap.
(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)
(segue)