News


Patto: Friuli tagliato fuori dalle scelte della Giunta

15.12.2018
04:50
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/CMC - "Dopo l'Agenzia per il lavoro, va a Trieste anche la Fondazione per lo sviluppo e la generazione d'impresa. I Parchi scientifici del Friuli sono stati esclusi, nella nuova Fondazione c'è solo Area Science Park di Trieste. Questo non è accettabile, il Friuli Venezia Giulia è una realtà policentrica, non ci devono essere territori di serie A e di serie B".

Ad affermarlo sono i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli in merito alla proposta dell'assessore regionale al Lavoro, Università e Ricerca Alessia Rosolen, in sede di discussione della legge di stabilità, di finanziare con 1 milione di euro, per il 2019, una nuova Fondazione con la finalità istituzionale di creare un sistema integrato regionale per lo sviluppo e la generazione di impresa.

"Fondazione - spiegano i consiglieri - che servirà a gestire i progetti complessi per la valorizzazione della ricerca, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dell'innovazione, già disciplinati dalla Giunta Serracchiani nella legge 45/2017. Secondo la norma proposta dall'assessore Rosolen a costituire questa nuova Fondazione saranno la Regione e l'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste - Area Science Park, che già la legge dello scorso anno aveva individuato come soggetto attuatore di tali progetti con funzione anche di coordinamento degli altri attori del sistema regionale scientifico e dell'innovazione.

"Se l'obiettivo è la valorizzazione della ricerca, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dell'innovazione, al fine di sostenere la crescita della competitività del territorio regionale - osservano i consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli -, ci chiediamo perché la Regione non promuova come fondatori tutti i Parchi scientifici e tecnologici regionali. Trieste è già stata individuata come sede della nuova "Agenzia lavoro e sviluppo impresa" (il Patto per l'Autonomia aveva sostenuto la candidatura di Pordenone, sede per eccellenza della manifattura regionale).

"Il centralismo romano - concludono i consiglieri - sta evidentemente contaminando tutte quelle forze di maggioranza che un tempo si dicevano federaliste. Accentrare è il mantra di questa Giunta e di quella che una volta si chiamava Lega Nord e gridava contro Roma Ladrona".





I consiglieri regionali di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli