News


Lega: Miani, interventi per eliminare le barriere architettoniche

17.12.2018
12:59
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/RCM - Valutare l'opportunità di contributi regionali straordinari in favore dei Comuni proprietari di beni soggetti a vincoli storici, culturali o architettonici, che, a causa del lievitare dei costi di progettazione ed esecuzione dei lavori per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche, si trovano nell'impossibilità di provvedere a tali interventi.

E' quanto chiede l'ordine del giorno presentato dal consigliere della Lega Elia Miani, con il supporto del suo Gruppo, e accolto dalla Giunta durante la manovra di bilancio.

"L'articolo 8 della legge regionale di Stabilità 2019 - spiega Miani - prevede anche misure di incentivazione dirette a favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole comunali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dove sono iscritti studenti con limitazioni funzionali. I Comuni sono chiamati a individuare e eliminare le barriere architettoniche presenti negli spazi di loro proprietà. In molte occasioni, sono proprietari di beni soggetti a vincoli atti a presidiarne e conservarne il valore storico, architettonico e culturale. Questi vincoli determinano significativi costi per adeguare quei beni agli standard di accesso e fruibilità anche alle persone con disabilità.

"E' necessario intervenire con urgenza - conclude Miani - per evitare il protrarsi di situazioni di diseguaglianza e di ostacolo al pieno e libero esercizio dei diritti di quelle persone".



Il consigliere regionale della Lega Elia Miani (foto Acon/RCM)