News


V Comm: pareri regolamenti profughi, bilanci enti locali, corregionali

18.12.2018
11:47
(ACON) Trieste, 18 dic - RCM - Tre regolamenti, tre pareri favorevoli, per la V Commissione del Consiglio regionale presieduta da Diego Bernardis (Lega), presenti gli assessori Tiziana Gibelli e Pierpaolo Roberti.

Il primo regolamento - accolto a maggioranza - rivede quanto già regolamentato in materia di finanziamenti annuali ad attività di rilevanza regionale di associazioni dei profughi istriani, fiumani e dalmati aventi sede in Friuli Venezia Giulia.

Il secondo - il cui parere espresso è stato unanimemente positivo - concerne le condizioni dei bilanci degli enti locali della regione, avrà carattere sperimentale in quanto durerà per tre anni e avrà lo scopo di far capire e conoscere le eventuali criticità, si rivelino strutturali o occasionali, di un Comune, in particolare se di piccole dimensioni. Sarà un indicatore dello stato di salute di una municipalità, sulla base di una scaletta di indici sulla capacità di spesa. I dati saranno in possesso unicamente della direzione regionale e del sindaco interessato.

Il terzo regolamento - anche in questo caso il parere è stato favorevole a maggioranza - riguarda le modalità e i criteri della concessione dei contributi previsti a sostegno dei progetti presentati dai corregionali all'estero. Sette le associazioni riconosciute e aventi sede in FVG, che poi operano prevalentemente con le filiali all'estero. Il regolamento sta ancora registrando alcune modifiche proprio per venire incontro alle criticità evidenziate da tali associazioni in questi anni. Come supporto economico ai propri corregionali - ha fatto sapere Roberti -, siamo la prima Regione d'Italia.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Lega) con gli assessori Gibelli e Roberti (foto Acon/RCM)
Il presidente della V Commissione consiliare, Bernardis (Lega), e l'assessore Roberti (foto Arc/GM)