News


Qualità vita: Zanin, bene FVG ma servono interventi per Friuli fragile

18.12.2018
13:17
(ACON) Trieste, 18 dic - CMC - "Un Friuli fragile, all'interno di una regione complessivamente in ripresa: se porto e ricerca sostengono Trieste e Gorizia e il manifatturiero resta il punto di forza del pordenonese, un territorio che sembra soffrire per l'assenza di una vocazione specifica è la provincia di Udine, alla quale manca un elemento trainante per l'economia e lo sviluppo".

E' il commento del presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin sui dati della qualità della vita pubblicati, come ogni anno, dal quotidiano Il Sole 24Ore.

"Nell'insieme la regione campeggia ai vertici della classica, ma all'interno di questo quadro positivo, la provincia di Udine non tiene il passo - prosegue Zanin - e, per rispondere alla crisi che perdura, sono necessarie azioni politiche tempestive ed efficaci. Udine con la sua provincia deve tornare a essere un territorio produttivo capace di attrarre investimenti puntando su specifiche peculiarità, ad esempio su un modello di turismo avanzato che valorizzi le caratteristiche culturali e rurali di un'area storicamente e tradizionalmente legata al settore primario".

Parallelamente sono positive, per Zanin, le misure avviate dall'amministrazione regionale anche attraverso la manovra di bilancio recentemente approvata, che restituiscono energia agli Enti locali e investono sulle famiglie: "I Comuni - afferma - vanno ulteriormente rafforzati in termini di personale e di risorse, perché enti di prossimità vicini al cittadino, in grado di realizzare quei piccoli e medi investimenti a vantaggio della comunità, delle attività economiche, commerciali e artigiane di riferimento. Altrettanto strategico è sostenere le famiglie con scelte di medio lungo termine per migliorare la qualità della vita e contrastare la denatalità".



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin