News


Cr: Question Time (1)

19.12.2018
11:51
(ACON) Trieste, 19 dic - RCM - Question Time, ovvero interrogazioni a risposta immediata, in apertura della 46esima seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Primo a prendere la parola, l'assessore Bini, che ha spiegato a Moretti (Pd) la presa di posizione della Regione sul possibile trasferimento della direzione generale di PromoturismoFVG dalla sede nella Villa Chiozza di Scodovacca di Cervignano del Friuli.

A seguire, l'assessore Zannier ha detto alla Piccin(FI) del parere del Comitato ittico sulla concessione dei campi di gara fissi del Collegio 5 - Maniago Barcis, per lo svolgimento di manifestazioni sportive riconosciute dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas), che per legge deve essere reso entro il 31 dicembre 2018.

A nome dell'assessore Riccardi, l'assessore Roberti ha parlato con Honsell (OpenFVG) delle azioni da intraprendere per salvaguardare e continuare a garantire un servizio efficiente di trasporto dei pazienti dializzati; con la Liguori (Citt) dello stato di attuazione dei Centri di assistenza primaria in Friuli Venezia Giulia, ovvero quanti siano quelli a oggi attivi nelle Aziende sanitarie, ma anche quali e quante siano le prestazioni che vi si svolgono; con Russo (Pd) della situazione in cui versano le strutture residenziali per anziani dell'area triestina.

A Moretuzzo (Patto), l'assessore Roberti ha invece illustrato le azioni della Regione in merito alle criticità amministrative e contabili riscontrate presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona "Daniele Moro" di Codroipo.

L'assessore Pizzimenti ha risposto a Sergo (M5S) su un possibile accordo transattivo con la Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (Caf) per delle penali per la consegna alla Regione di 12 elettrotreni; a Bidoli (Patto) sulle possibili conseguenze dell'applicazione dell'articolo 177 del Codice degli appalti (obbligo di mettere a gara una quota pari all'80% di tutti i lavori, servizi e forniture di importo superiore a 150mila euro) sul nostro territorio e quali interlocuzioni si intende attivare con il Governo; a Ussai (M5S) sulle procedure da seguire per la selezione dei candidati per l'assunzione di personale presso le Aziende Ater e come si sia accertata l'osservanza delle procedure.

Mentre a Camber (FI), ha parlato l'assessore Scoccimarro sul prosieguo delle attività di bonifica del Sito di interesse nazionale (Sin) di Trieste e l'impiego degli stanziamenti dopo che la Conferenza dei servizi ministeriale ha approvato la riperimetrazione del Sin, atto che consente la riconsegna dei suoli ad alcune società.

Da ultimo, Centis (Citt) ha ricevuto risposta dall'assessore Zilli sul quadro comparato delle entrate tributarie previste per il 2019 rispetto ai criteri di determinazione del gettito, ridefiniti con il decreto legislativo n. 45 di marzo 2018 e con la modifica dell'articolo 49 dello Statuto speciale del FVG.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula impegnata nel Question Time, ovvero le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta (foto Acon/RCM)