News


Lega: Polesello, molte le cose fatte in pochi mesi dal centrodestra

19.12.2018
13:24
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/RCM - Replica del consigliere regionale Simone Polesello (Lega) agli attacchi del Pd sulla prima legge di stabilità della Giunta Fedriga.

Afferma Polesello: "Evidentemente gli esponenti del Pd hanno la memoria molto corta e si sono dimenticati della pesantissima eredità amministrativa che hanno lasciato. Penso, ad esempio, alla scellerata eliminazione delle Province, che a fronte di un aumento dei costi ha comportato una diminuzione dei servizi per i cittadini; alla pessima scelta di non voler un nuovo ospedale moderno e all'avanguardia in Comina; alla discutibilissima decisione di procedere con l'accorpamento della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

"Questa è soltanto una parte di ciò con cui ci siamo trovati a dover fare i conti - aggiunge il consigliere di maggioranza - ed è veramente surreale che chi fino a oggi ha perorato queste scelte secondo noi sbagliate, continui a moralizzare e a straparlare sulle politiche del centrodestra che stiamo attuando per rimettere in sesto la malconcia situazione dei nostri territori.

"Grazie al governo Fedriga - continua l'esponente del carroccio - per la città di Pordenone, nel triennio 2019/2021, sono previsti interventi per opere strategiche pari a un importo complessivo di 4 milioni di euro. Tra gli altri, penso anche al macchinario per la protonterapia, strategico per il Cro di Aviano, richiesto da parecchio tempo e che finalmente arriverà portando un miglioramento delle cure e delle prospettive di salute, oltreché un aumento degli utili che nel tempo consentiranno un rientro delle spese di investimento per l'acquisto".

In chiusura, Polesello trae le conclusioni di questi primi mesi di governo regionale: "Dopo anni di smarrimenti e di proclami fatti ad arte per accontentare il capo partito e non i cittadini, abbiamo rimesso al centro dell'iniziativa della Regione la famiglia, con asili nido gratuiti per i bambini o con sgravi per il trasporto pubblico locale per gli studenti del Friuli Venezia Giulia.

"Abbiamo poi istituito l'Azienda Zero, che coordinerà le attività di staff di tutte le aziende territoriali, con conseguente taglio al numero degli sprechi e potenziamento dei servizi. E non dimentichiamo il superamento delle Unioni territoriali intercomunali, con l'impegno a ridare dignità e autonomia ai Comuni che non vedevano un centesimo da anni".



Al centro, il consigliere regionale della Lega Simone Polesello, in Aula con i colleghi del centrodestra (foto Acon/RCM)