News


Cr: sì a ddl riforma Regione/Autonomie locali (2)

19.12.2018
14:06
(ACON) Trieste, 19 dic - CMC - Approvato a maggioranza dal Consiglio regionale il disegno di legge n. 32 che modifica la legge di riordino del sistema Regione - Autonomie locali (l.r. 26/2014), il sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale (l.r. 6/2006) e la disciplina della finanza locale del Friuli Venezia Giulia (l.r. 18/2015).

Trenta i voti favorevoli di Lega, FI, Progetto FVG/Ar, FdI/An e M5S, 15 i no di Cittadini, Open Sinistra FVG, Patto per l'Autonomia e Pd, con l'astensione del consigliere Gabrovec.

Nel corso dell'esame accolto un emendamento presentato dalla Giunta e illustrato dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti che fornisce un'interpretazione autentica sull'applicazione di alcune norme legate alle ASP, le Aziende pubbliche servizi alla persona, specificando che laddove si parla di "criteri imprenditoriali" si debba intendere "con autonomia imprenditoriale".

Prima del voto l'Aula aveva accolto due ordini del giorno: il primo a firma Francesco Russo (Pd) con il quale raccomanda alla Giunta regionale di valutare, in sede di scrittura della annunciata riforma degli Enti locali, l'ipotesi di una governance per la Venezia Giulia che guardi a un possibile progetto di area metropolitana capace di valorizzare anche le positive collaborazioni transfrontaliere poste in atto da GECT costituiti negli ultimi anni; il secondo ordine del giorno, presentato dai consiglieri del Patto per l'Autonomia, Moretuzzo e Bidoli, raccomanda alla Giunta di elaborare le proposte di riorganizzazione istituzionale sulla base di un percorso conoscitivo partecipato dai territori e dal Consiglio regionale, scongiurando il rischio di una riforma calata dall'alto e tutelando invece libertà di scelta dei singoli territori e delle loro comunità.

I lavori si sono così conclusi. Rinviate alla sessione del nuovo anno le elezioni di componenti del Comitato regionale cooperazione sviluppo e partenariato internazionale e della Sottocommissione elettorale circondariale di Gradisca.

(www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



I lavori del Consiglio regionale