News


Cr: due giornate d'Aula, il programma dei lavori

24.02.2019
12:02
(ACON) Trieste, 24 feb - RCM - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si appresta ad affrontare la sua 55esima seduta, in programma per martedì prossimo, 26 febbraio, con inizio alle 10.00.

In apertura, interrogazioni e interpellanze, ma anche Question Time (le interrogazioni a risposta immediata), dei consiglieri agli assessori. A seguire, discussione sulla mozione n. 51 "Misure a favore della sopravvivenza di piccoli eventi e sagre di paese, che non possono sostenere il pesante aggravio dei costi per la sicurezza e per la semplificazione delle procedure", di iniziativa dei consiglieri Basso e Giacomelli di FdI, e Piccin di FI. Una seconda discussione è, inoltre, prevista sulle mozioni n. 38 "Necessità di mobilitazione affinché si valutino a fondo gli effetti e si modifichi di conseguenza il Decreto Sicurezza", del consigliere Honsell di Open-Sinistra FVG; n. 20 "A tutela di persone vittime di danni, personali e/o materiali, ad opera di richiedenti asilo o di minori stranieri non accompagnati", a firma del Gruppo Lega; n. 59 "Minori stranieri non accompagnati: urgente risolvere le criticità del sistema di accoglienza" del Gruppo M5S.

Dalle 13.30 alle 14.30 pausa lavori, poi saranno altre 5 mozioni a tenere impegnati i consiglieri: la n. 19 "Adozione di misure idonee al rafforzamento del sistema di controllo e identificazione per l'accesso alle sedi degli enti e società facenti parte del sistema regionale" di iniziativa del consigliere Calligaris e firmata anche dagli altri componenti del Gruppo della Lega; la n. 50 "Sospendere ogni contributo finanziario, patrocinio o concessione a beneficio di soggetti pubblici e privati che, direttamente o indirettamente, concorrano con qualunque mezzo a negare o ridurre il dramma delle Foibe e dell'Esodo" del forzista Camber; la n. 44 "Riqualificazione della Strada statale n. 13 Pontebbana" a firma trasversale, prima fra tutte quella di Centis dei Cittadini; la n. 35 "Tangenziale Udine Sud, realizzare le opere urgenti e destinare i soldi risparmiati per riparare i danni del maltempo e mettere in sicurezza il nostro territorio" del Gruppo M5S; la n. 52 "Tavolo urgente di crisi settore vendita carburante" del Gruppo ProgettoFVG/Ar. A chiudere i lavori, entro le 18.30, saranno le votazioni per l'elezione dei componenti effettivi e supplenti della Sottocommissione elettorale circondariale di Latisana.

E una seconda giornata d'Aula è stata programmata, sempre con orario dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, per giovedì 28 febbraio. In apertura troviamo il disegno di legge n. 40 di modifica alle leggi regionali 19/2013 (disciplina delle elezioni comunali e regionali), 45/2017 (elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale) e 29/2018 (legge di stabilità 2019), che però dovrà prima essere approvato dalla V Commissione consiliare lunedì 25. Poi saranno presentate due mozioni a firma Pd: la n. 48 "Sostenere il popolo e la democrazia in Venezuela, nonché la presenza di tanti corregionali e discendenti. Il Governo Conte proceda al riconoscimento del presidente Guaidò", dei consiglieri Moretti, Iacop e Bolzonello; la n. 54 "Il Governo intervenga nei confronti del Governo dello Sri Lanka per avere notizie sul nostro concittadino Antonio Consalvo", di Bolzonello, Conficoni, Da Giau e Moretti. A seguire, sarà portata all'attenzione dell'Aula una terza mozione, "Linee di indirizzo politico alla componente regionale della Commissione paritetica", il cui oggetto sarà argomento di discussione per la V Commissione consiliare di Bernardis (Lega) lunedì 25.

La seduta pomeridiana dell'Aula, invece, sarà caratterizzata dall'esame della proposta di legge nazionale n. 3 "Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalomielite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti", di cui saranno relatrici, entrambe di maggioranza, le consigliere Piccin di Fi e Liguori dei Cittadini. In chiusura, due mozioni: la n. 26 "Il contrassegno di parcheggio per disabili deve poter essere rilasciato anche alle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD - Autism Spectrum Disorders)", prima firmataria la Liguori, ma sostenuta da rappresentanti di tutti i Gruppi consiliari; la n. 25 "Semplificazione dell'autocontrollo nelle micro e piccole imprese del settore alimentare della nostra regione", di iniziativa dei pentastellati.

(foto)



Una seduta d'Aula