News


ProgettoFVG/Ar: Paritetica, intervenire sui contratti pubblici

01.03.2019
18:28
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/MPB - "Positiva l'introduzione di un nuovo metodo di lavoro caratterizzato da confronti periodici per instaurare una stretta sinergia fra la Regione e i componenti della commissione Paritetica. E ora massima attenzione ai contratti pubblici, per uno snellimento degli iter e permettere così un volano all'economia locale".

Questo il commento del consigliere regionale Mauro Di Bert, presidente del gruppo Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar valutando con favore il voto unanime espresso giovedì dall'Aula, alla mozione che ha dettato le linee di indirizzo politico alla componente regionale della Commissione paritetica.

"Un'approvazione bipartisan che conferma la bontà del documento sottoposto all'Aula" prosegue Di Bert che intende rimarcare la necessità di intervenire in materia di contratti pubblici, concedendo alla Regione FVG una specifica competenza a disciplinare in materia di appalti e concessioni, sulle procedure di aggiudicazione e sui contratti pubblici, anche nelle fasi di esecuzione dei lavori, delle forniture e dei servizi.

"La Commissione paritetica rappresenta il raccordo fra lo Stato e la Regione - aggiunge Di Bert - e può essere la sede di rielaborazione delle norme in tema di contratti e appalti, per arrivare all'emanazione di specifici decreti governativi necessari per dare piena attuazione e sviluppo all'autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia e allo stesso tempo una slancio all'economia e al territorio".



Il capogruppo di ProgettoFVG/Ar, Mauro Di Bert (foto Acon)