News


Vertice europeo a Bucarest:Zanin, potere decisionale a comunità locali

14.03.2019
18:11
(ACON) Trieste, 14 mar - MPB - "Per dare prospettive all'Europa bisogna riportare al centro del potere decisionale i cittadini e le comunità regionali e locali. Dando più potere al Comitato europeo delle Regioni nell'approvazione delle direttive e delle leggi da sottrarre alla Commissione Ue che, come si sa, è molto sensibile al potere finanziario e alle lobby".

Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin intervenendo alla sessione di apertura dell'8° summit europeo delle Regioni e delle Città organizzato dal Comitato europeo delle Regioni a Bucarest, appuntamento che assume ancora maggiore rilievo per essere ospitato dalla presidenza del Consiglio della Ue che la Romania ricopre nel primo semestre di quest'anno.

"Il contesto è importante per riflettere sul ruolo che le Regioni e le Città europee rivestono nel sistema della Ue e sulla risposta che sono in grado di dare alle questioni relative alla coesione sociale e territoriale e alla costruzione di un futuro sostenibile per le future generazioni" - ha sottolineato Zanin in accordo con il presidente del Comitato europeo Karl-Heinz Lambertz, mentre il Primo ministro rumeno Vasilica-Viorica Dàncilà ha rivendicato con forza l'adesione del suo Paese alla Ue che ha portato alla Romania significative risorse per lo sviluppo, determinando progresso sociale ed economico.

"Forte è la preoccupazione per le prossime elezioni del Parlamento europeo percepita in tutti gli interventi - ha commentato Zanin -, ma non si possono però dare risposte di tipo autoassolutorio attribuendo ai cittadini l'incapacità di cogliere i meriti dell'Europa. Sono invece convinto che la distanza tra comunità e istituzioni europee dipenda dal fatto che i decisori sono di fatto cooptati, spesso autoreferenziali e frutto di un sistema che spesso difetta di democrazia".

Nel suo ruolo di membro del Comitato europeo delle Regioni è presente al vertice anche il consigliere regionale Franco Iacop.

All'incontro sono intervenuti anche il sindaco di Bucarest, Gabriela Firea e il segretario esecutivo della Commissione economica dell'Europa delle Nazioni Unite, Olga Algayerova.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin al summit del Comitato europeo delle Regioni
Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin con il consigliere regionale Franco Iacop