News


Udine: convegno progetto Path-Dev con autorità libiche (2)

02.04.2019
16:24
(ACON) Udine, 2 apr - CMC - Il partenariato con la Libia, avviato nel settore della pesca con l'iniziativa Nicosia, prosegue e si rafforza per aprirsi al mercato europeo.

L'obiettivo è giungere alla certificazione del prodotto e alla successiva distribuzione del pescato in area Ue e in questo processo il Friuli Venezia Giulia si configura come territorio di riferimento per le municipalità libiche.

E' quanto emerso dall'analisi di obiettivi, attività e risultati del progetto Path Dev, che in varie sessioni ha consentito di tracciare un bilancio del lavoro svolto e di delineare le prospettive future che contemplano interessanti ricadute di tipo economico per la nostra regione.

Il confronto ha coinvolto le autorità italiane e libiche con le municipalità di Benghazi, a Sirte, Tobruq e Tripoli, i coordinatori scientifici del progetto, gli esperti del settore pesca e gli operatori commerciali, i referenti dei Ministeri italiani e libici per le risorse ittiche e dei servizi regionali di sanità veterinaria, i responsabili di Informest, del Comitato delle Regioni e della delegazione Ue per la Libia. Nato per favorire la creazione di occupazione in un momento storico complesso e ricco di tensioni e sofferenze, l'azione pilota nel settore della pesca prosegue quindi per giungere alla certificazione del pescato con marchio Ue che coinvolge l'intera filiera: dai pescatori con la loro flotta di imbarcazioni, al mercato del pesce e alla catena del freddo, fino a giungere all'esportazione.

Dal rapporto di collaborazione nascono opportunità per operatori e imprenditori del Friuli Venezia Giulia - un ciclo di incontri è in programma tra oggi e domani - mettendo a disposizione le proprie competenze e capacità nella definizione della filiera certificata del pescato e per l'avvio di un vero e proprio processo di sviluppo integrato che interessa anche le infrastrutture stradali, idriche ed energetiche.

Le sessioni di lavoro del convegno hanno riguardato la presentazione dei risultati conseguiti nella prima fase del progetto e hanno consentito di inquadrare il patrimonio materiale e immateriale del settore della pesca in Libia. Si sono quindi approfondite sotto il profilo tecnico le tappe per la certificazione del prodotto e i controlli di igiene e qualità, la formazione necessaria agli operatori anche per quanto riguarda il settore commerciale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il convegno di Udine sul progetto Path-Dev, settore pesca