News


Cr: Studenti in Aula (1)

16.05.2019
14:8
(ACON) Trieste, 16 mag - CMC/RCM - Usate questa giornata per capire la politica che con i suoi meccanismi richiede professionalità e competenza e che, al di là dei luoghi comuni, è un'attività a totale servizio della comunità. Provate a rivalutare uso e senso della parola che è alla base della democrazia, una conquista relativamente recente nel nostro Paese che ci permette anche in quest'Aula di avere idee diverse, di confrontarci e di giungere a una mediazione tra posizioni contrapposte, la più alta e nobile mediazione possibile per il bene della collettività. Dedicate poi un momento alla memoria di chi si è seduto su questi scranni prima di voi e prima di noi, figure di rilievo che per il loro impegno e la dedizione verso oggi possono assurgere a modelli di riferimento per il presente e per il futuro della nostra comunità.

Con queste parole, la vicepresidenza del Consiglio regionale ha accolto i circa ottanta giovani - tra quelli seduti sugli scranni e quelli tra il pubblico - delle scuole di secondo grado che hanno preso parte a "Studenti in Aula", iniziativa che, coinvolgendo i rappresentanti della Consulta studentesca del Friuli Venezia Giulia, nasce per simulare una seduta dell'Assemblea legislativa regionale.

Questa è una palestra di democrazia e confronto tra gli studenti - è stato, a seguire, il commento della direzione dell'Ufficio scolastico regionale (Usr) per il Friuli Venezia Giulia.

Sono passati tre anni da quando è iniziata la collaborazione tra il coordinamento regionale delle Consulte provinciali degli studenti e il Consiglio regionale - è stato fatto presente -, concretizzatasi nella stesura di un protocollo d'intesa tra Consiglio regionale, Ufficio scolastico regionale e coordinamento regionale delle Consulte degli studenti. Il primo atto è stato la realizzazione del progetto Studenti in Aula, dove si inseriscono perfettamente i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex alternanza scuola lavoro) e quelli di cittadinanza e costituzione, che sono percorsi di cui purtroppo non si sente spesso parlare mentre sono di fondamentale importanza per far crescere i nostri cittadini.

Non da ultimo, un ringraziamento è andato all'impegno dei docenti che hanno supportato i ragazzi delle Consulte e i loro progetti, nonché agli studenti stessi delle Consulte, che rappresentano tutti i 50mila studenti di secondo grado del FVG.

E un saluto è giunto anche da parte del Garante regionale dei diritti della persona che ha parlato delle Consulte in termini di ricchezza del territorio. I ragazzi vanno ascoltati - questo il messaggio - e vanno presi in debita considerazione dagli adulti che li ascoltano.

(segue)

(foto; immagini alle tv)



Studenti in Aula 2019 (foto Acon)
Studenti in Aula 2019 (foto Acon)
Studenti in Aula 2019 (foto Acon)
Studenti in Aula 2019 (foto Acon)
Studenti in Aula 2019 (foto Acon)