News


Lega: Bernardis, siti Unesco volano per l'economia

05.06.2019
16:47
(ACON) Trieste, 5 giu - COM/RCM - "La cultura può diventare davvero un volano nello sviluppo economico e sociale del Friuli Venezia Giulia, e in particolare i siti Unesco possono fungere da traino per il turismo e quindi per l'economia dell'intera regione".

Ad affermarlo è Diego Bernardis (Lega), in seguito all'approvazione unanime, da parte della V Commissione del Consiglio regionale di cui è presidente, del disegno di legge n. 51 "Misure a sostegno a favore del patrimonio regionale inserito nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'Unesco".

"Il provvedimento approvato in V Commissione permetterà ai vari siti, esistenti e futuri, di dialogare assieme così da creare quella sinergia necessaria per la promozione e valorizzazione del territorio. Un ulteriore emendamento - spiega l'esponente di maggioranza - consentirà una sinergia con Promoturismo FVG sulle linee strategiche di indirizzo.

"Il significativo impegno assunto dalla Regione Friuli Venezia Giulia è volto alla conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio regionale sotto tutela Unesco, nella prospettiva dello sviluppo dei territori interessati. "I cinque siti già riconosciuti (Aquileia, Cividale, Dolomiti, Palmanova, Palù di Livenza) grazie a questo disegno di legge avranno pari dignità finanziaria da parte della Regione - precisa Bernardis -. Ai siti già esistenti verranno concessi dei finanziamenti annuali per far fronte agli oneri della gestione ordinaria e finanziamenti specifici sulla base di quanto previsto nell'ambito dei programmi di ciascuno. Inoltre, è previsto un finanziamento per far fronte ai primi oneri di gestione di nuovi siti culturali regionali inseriti nella lista Unesco, tra cui il progetto Collio-Brda già in fase avanzata e sul quale la Regione punta come prossimo obiettivo di riconoscimento in collaborazione con la Slovenia".



Il presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega), con l'assessore Tiziana Gibelli (foto Acon/RCM)