News


VI Comm: approvati artt. 22, 23, 52, 53 e 56 del ddl n. 54 Omnibus

10.06.2019
16:54
(ACON) Trieste, 10 giu - RCM - La VI Commissione del Consiglio regionale - presidente Giuseppe Sibau di ProgettoFVG/Ar - ha accolto a maggioranza, tra astensioni e contrarietà delle opposizioni ma anche approvazioni all'unanimità, gli articoli 22 e 23 (Capo III), 52, 53 e 56 (Capo VIII) del disegno di legge n. 54 contenente disposizioni multisettoriali ritenute urgenti per il territorio.

Quanto ai primi due articoli - ha detto l'assessore regionale Pierpaolo Roberti -, il numero 22 comporta modifiche alla legge regionale 31/2015 sull'integrazione sociale degli immigrati prevedendo interventi di rimpatrio forzoso, da parte della Regione attraverso accordi con le autorità preposte, di coloro che sono stati colpiti da un provvedimento di espulsione. Con questa norma - ha evidenziato l'assessore, sollecitato dai dem Chiara Da Giau, Cristiano Shaurli e Francesco Russo, che hanno accusato uno spreco di denaro pubblico volto solo a fare propaganda - diamo la possibilità di utilizzare i fondi della Regione, pari a 350mila euro, anche per i rimpatri forzosi e non solo per i rimpatri volontari assistiti; questo perché a tali fondi si sono aggiunti 5 milioni messi a disposizione per i rimpatri assistiti tramite Fondi comunitari. L'articolo 23, invece, prevede ulteriori 20mila euro quali risorse per le convenzioni con i Centri di servizio per il volontariato.

Passando agli articoli del Capo VIII, il 52 e il 53 - ha spiegato l'assessore regionale Alessia Rosolen - apportano aggiustamenti di semplificazione inerenti l'iter previsto per la costituzione della Conferenza del sistema universitario regionale, la programmazione dei lavori del Comitato degli studenti (riunioni non ogni tre mesi ma tre volte l'anno), la rateizzazione delle somme da restituire da parte di studenti universitari che avevano beneficiato di interventi regionali. L'articolo 56, invece, reintroduce un contributo al Comune di Pordenone per l'adesione a Eurodesk, ovvero per cofinanziare le spese di adesione alle reti nazionali ed europee dei punti di orientamento sull'Europa rivolti ai giovani.

L'assessore ha, poi, presentato tre emendamenti: il primo va a specificare i soggetti beneficiari (università, organismi di ricerca, imprese) dei contributi regionali previsti dalla legge di stabilità 2017 (Lr 25/2016) per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per l'invecchiamento attivo; il secondo e il terzo intervengono sulla revoca delle concessioni riferite ai progetti finanziati con i bandi 2016 e 2017 "Attività 1.3.b - Incentivi per progetti "standard" e "strategici" di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati - aree di specializzazione Tecnologie Marittime e Smart Health", del programma comunitario Por-Fesr 2014-2020.

Il consigliere della Lega Simone Polesello riporterà gli esiti dei lavori odierni alla I Commissione consiliare, incaricata di coordinare tutte le parti di cui è composto il ddl n. 54.

(foto)



La VI Commissione presieduta da Sibau (ProgettoFVG/AR) ascolta l'assessore Rosolen (foto Acon/RCM)
Il consigliere regionale Polesello (Lega) primo a destra, in VI Commissione consiliare con l'assessore Rosolen (foto Acon/RCM)
La VI Commissione presieduta da Sibau (ProgettoFVG/AR), presente l'assessore Roberti (foto Acon/RCM)