News


Lega: Bordin, sconto Tpl azione concreta per diritto allo studio

14.06.2019
12:51
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/CMC - "Si tratta del primo e concreto provvedimento di attuazione delle previsioni programmatiche introdotte dalla Lega con il progetto di legge n. 26 e confermate dalla Giunta regionale già in sede di legge di stabilità, per arrivare all'esenzione totale dei titoli di viaggio extraurbani del trasporto pubblico locale (Tpl) in favore dei nostri studenti".

È il commento del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che aggiunge: "Dando seguito agli impegni presi da questa amministrazione regionale, abbiamo concretamente predisposto un'agevolazione a favore delle famiglie e delle giovani generazioni della Regione.

"Dall'anno scolastico 2019-2020 - spiega Bordin -, l'abbonamento sarà pari al 50% del suo costo e saranno introdotte in via sperimentale agevolazioni per gli abbonamenti ai servizi di Tpl automobilistici, extraurbani e ferroviari del Friuli Venezia Giulia. La misura è a favore di studenti delle scuole dell'obbligo e superiori, delle università e degli istituti equiparati, fino a 26 anni di età e residenti sul territorio regionale. Il numero di beneficiari stimato è di oltre 30.000 giovani e le risorse prenotate, da utilizzare a copertura dell'abbattimento del costo del nuovo abbonamento per l'anno scolastico 2019-2020, sulla base delle disponibilità di bilancio, ammontano complessivamente a 6 milioni e 500mila euro.

"Inoltre si aggiungeranno riduzioni per studenti appartenenti a uno stesso nucleo familiare: il 20% per il secondo figlio e il 30% per il terzo figlio e i successivi. Per poter acquistare il nuovo titolo di viaggio agevolato sperimentale, per l'anno scolastico 2019-2020, gli aventi diritto devono solamente compilare l'apposito modulo di autocertificazione che sarà reso disponibile on-line sui siti delle aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico locale.

"Riteniamo che queste misure - conclude Bordin - possano essere un aiuto concreto e fattivo nei confronti delle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia. Il valore dell'istruzione è assoluto, pertanto in qualità di amministratori abbiamo il dovere, morale prima ancora che politico, di essere vicini ai nostri cittadini e attuare politiche di buonsenso e che riguardino la vita quotidiana di coloro che vivono nella nostra regione".



Il capogruppo della Lega, Bordin, si confronta con la Giunta (foto Acon)