News


Lega: Budai, agriasili e agrinidi per crescere con la natura

19.06.2019
12:16
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/RCM - Il consigliere regionale della Lega Alberto Budai preannuncia un emendamento al disegno di legge n. 54, in questi giorni all'esame dell'Aula, volto a estende le finalità della legge regionale 2/2018 - tra cui l'introduzione di prodotti biologici e tradizionali nelle mense pubbliche e iniziative di educazione alimentare - alla realizzazione di attività educative per lo sviluppo e la crescita dei minori in strutture per l'infanzia ove vi siano attività ludiche e di aggregazione mirate alla scoperta del mondo rurale e dei cicli biologici e produttivi agricoli.

"Gli agriasili e gli agrinidi - spiega Budai - sono servizi socio-educativi indirizzati a bambini fino ai tre anni di età e dai tre ai sei anni, collocati in azienda agricola per crescere più consapevoli e rispettosi della natura fin dai primi anni di vita. Il servizio svolge una funzione aggiuntiva per il benessere della comunità sia come struttura per l'infanzia presente in contesti per lo più rurali, sia come innovazione che tiene conto del bisogno del bambino di natura e di crescere in armonia con l'ambiente che lo circonda.

"Alla base naturalmente ci deve essere una sinergia tra educatore e imprenditore agricolo, per percorrere insieme una strada che trovi l'equilibrio tra le attività di produzione tipiche dell'azienda e le esigenze dei bambini".

L'esponente di maggioranza si sofferma, quindi, sugli aspetti positivi che la natura assicura alla crescita del bambino, non ultimi il contatto con gli animali e con le colture dell'azienda, che possono far sviluppare in lui "un senso di responsabilità e una predilezione nel prendersi cura di qualcuno.

"Gli agrinidi e gli agriasili - conclude Budai - sono un'opportunità non solo per le famiglie e i bambini, ma anche per gli stessi imprenditori agricoli che possono differenziare il più possibile la loro attività, agganciandosi anche al settore sociale".



In primo piano il consigliere regionale della Lega Alberto Budai (fotoi Acon)