News


Pd: Conficoni, su tematiche ambientali sacrificata tutela biodiversità

28.06.2019
16:25
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/CMC - "Sulle tematiche ambientali, il centrodestra continua a essere distante dal raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e benessere del territorio delle sue comunità. Lo ha dimostrato anche nell'ultima seduta del Consiglio regionale approvando un emendamento alla legge omnibus della Giunta per agevolare le manifestazioni motoristiche e riducendo così la tutela dei prati stabili".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, commentando l'emendamento presentato dal centrodestra al ddl n. 54, che ha modificato la legge regionale 9 del 2005 (Norme regionali per la tutela dei prati stabili naturali), "ampliando - spiega - lo spazio di azione degli organizzatori di eventi motoristici e abbassando conseguentemente la soglia di tutele ambientali".

Secondo Conficoni, "l'improvvida e contestata decisione non solo mette a rischio uno straordinario patrimonio naturale che, a maggior ragione dopo i ripristini avvenuti nell'ambito del progetto Life cofinanziato dall'Unione Europea, merita di essere conservato, ma conferma anche la pericolosa regressione culturale in atto. La biodiversità, infatti, è una ricchezza e sacrificarla non è certo il modo giusto di traguardare il benessere della comunità".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)