News


Lega: Tosolini, riforma Ater valorizzerà i territori

23.07.2019
17:24
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/RCM - Basta con le strumentalizzazioni. Non c'è alcuna improvvisazione: sono mesi che questa maggioranza lavora sulla riforma delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater), fra l'altro annunciata da tempo.

La precisazione è del consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), che sul disegno di legge n. 56 venerdì prossimo, 26 luglio, all'esame della IV Commissione consiliare aggiunge: "L'introduzione dei Consigli di amministrazione non penalizza, ma anzi valorizza i territori traendo da essi le rappresentanze politiche, mentre oggi le decisioni sono esclusivamente monocratiche.

"Noi crediamo - continua Tosolini - che la politica debba esercitare un preciso atto di indirizzo sulle scelte che i tecnici o le strutture devono svolgere. Questo permetterà una maggiore trasparenza nei rapporti con i cittadini e le autonomie locali di riferimento. "La fusione tra l'Ater dell'Alto Friuli con l'Ater di Udine nasce dalla condivisione con il territorio e dalla volontà di entrambe le Ater. Naturalmente - spiega il consigliere della Lega - verranno mantenuti i presidi e il personale presente nell'area montana che avrà garantito un proprio rappresentante. Tale fusione permetterà maggiori sinergie e più efficaci risposte agli utenti, in quanto la struttura unificata garantirà professionalità ed efficienza".



Il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini interviene in Aula (foto Acon)